mercoledì 1 dicembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~468~

 


                                               Due foto di Heishi


Tsurezure Gusa (90)

 

Una volta, nel palazzo dell’ex-imperatore, i cortigiani giocavano agli indovinelli. A questo momento, il medico chiamato Tadamori, vi è entrato. Allora un nobile, facendolo il tema, ha posto un indovinello a tutti i presenti come seguente:

 

“Tadamori, tu non sembri giapponese.”

 

Allora, un presente ha risolto questo indovinello dicendo:

 

“Kara-Heishi (1)”.

 

E tutti ne ridevano. Tadamori, quindi, è andato via subito arrabbiandosi.

 

(1)

 

Questo indovinello è un po’ complicato e  duro da capire. Comunque, spiegherò nel limite del possibile della mia abilità.

 

Questo medico ha stesso nome con Taira no Tadamori (consultate per favore “Storia di Samurai (6)”.  Taira è la prima famiglia di Samurai, che ha preso il potere nella nostra storia in dodicesimo secolo. Di questa famiglia Taira, nell’epoca di Tadamori era costruita la base solida nella corte imperiale e il suo figlio Kiyomori ha raggiunto la posizione più pompa.

 

Ma, nell’epoca in cui è vissuto Taira no Tadamori, il potere del nobile era ancora molto forte e per lui, per salire nel palazzo imperiale era tanto difficile. Tuttavia, poiché lui si è dedicato molto all’imperatore, alla fine, era perdonato a salire al posto abbastanza vicino all’imperatore. Per i cortigiani pero, era spiacevole di vedere l’uomo di classe basso come lui vicino all’imperatore, perciò loro l’hanno trattato male in un modo o nell’altro, come se il gatto giocasse con il topo.

 

Nei aneddoti di questo genere, ce n’è uno come seguente:

 

Quando i cortigiani facevano il banchetto, loro hanno visto Tadamori che passavano vicino a loro stanza. Allora, loro deridevano in coro, dicendo:

 

“Heishi (il modo di leggere in cinese di Taira) di Ise (una città nella provincia Mie, il paese d’origine di Tadamori) è Sugame!”

 

(Heishi ha la stessa pronuncia col recipiente, e Sugame significa il recipiente da mettere l’aceto, cioè, Heishi solitamente vuol dire il recipiente da mettere Sake, ma quello da mettere l’aceto è molto inferiore come il valore. E poi, Sugame significa anche l’occhio brutto. Cioè loro deridevano l’occhio brutto di Tadamori, basandosi sul recipiente prodotto in Ise, che loro pensavano che era molto inferiore.)

 

Poi, nel caso di questa sezione, il medico Tadamori forse aveva la faccia un po’ esotica. E Kara è il vecchio nome di Cina, e il motivo che lui è chiamato Heishi, è naturalmente dal suo nome Tadamori, che è uguale con quello di Taira (=Heishi).

Nessun commento:

Posta un commento