mercoledì 22 dicembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~474~


Due foto della statua di Budda

 


Tsurezure Gusa (96)

 

Non c’è nessuno che ha caro la poca ora. Mi domando se questo tipo di gente si sia già svegliata bene oppure sia l’ignorante che non conosce di averla caro.

 

Io vorrei dire una parola per la gente negligente per la sua stupidità:

 

Un Sen (la minima unità dei soldi nel vecchio tempo) è quasi insignificante, pero, se un povero lo accumuli, potrebbe diventare il ricco. Perciò, il mercante si cura di un Sen.

 

Un momento è il tempo che non si può percepire, ma a mano a mano che lo continua, arriva subito il tempo della morte.

 

Perciò, uno che vuole entrare nella strada del Buddismo, non deve mai sperperare gli anni vagamente. Anzi, lui deve essere desolato che passa via un istante attuale in vano.

 

Mettiamo ipotesi, se, un giorno, una persona mi visiti per annunciare che io morrò domani, cosa aspetterò e cosa farò fino alla sera?

 

L’oggi in cui viviamo, è fondamentalmente  uguale a quel giorno suddetto. In una giornata, noi spendiamo molto tempo in mangiare, evacuare le feci, dormire, parlare e camminare, ecc. per necessità.

 

Non avendo tanto tempo libero, quindi, noi non dobbiamo passare il giorno col fare la cosa inutile, dire la cosa insignificante, e pensare la cosa futile. È la cosa più stupida di condurre tutta la vita in tale maniera.