domenica 26 settembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~449~

 


Due oggetti intarsiati dalla conchiglia


Tsurezure Gusa (71)

 

Riguardo alle pitture e scritture sul paravento o sulla porta scorrevole, (chiamata Fusuma in giapponese), se queste siano scritte o dipinte male, non sarebbero solo brutte ma anche mi sembra che, il possessore stesso di queste sia irrilevante.

 

In genere, nel caso che gli arredamenti o arnesi in una casa non siano tanto belli, noi troviamo spesso l’illusione anche per il possessore della casa.

 

Ciò nonostante, io non dico che tutti devono avere gli arnesi magnifici. Invece, se uno tenga gli arnesi che sono fatti solo in modo da non rovinarli, oppure se uno li decori esageratamente per farli vedere come se fosse le cose rare e preziose, io li considererei un po’ problematici.

 

Secondo me, gli arnesi antichi e raffinati, e poi non troppo costosi saranno i migliori.

 

Un giorno, uno ha detto:

 

“Riguardo alla copertina dell’opuscolo, se la sia fatta dal tessuto molto sottile, si rovinerebbe subito. Questo è proprio un problema per me.”

 

Allora mio amico monaco ha detto:

 

“Nel caso che la copertina sia sottile, si sarebbe sfilacciata sia la parte sotto e sia sopra e anche la conchiglia intarsiata sull’asse sarebbe staccata. Ma la sarà più gustosa dopo essere successe queste cose.”

 

Io apprezzo molto la sua opinione. 

 

E poi, normalmente la gente dice:

 

“Nel caso dei numerosi opuscoli che consistono una unità, tutti devono essere uguali in apparenza.”

 

Ma un altro mio amico monaco dice:

 

“Secondo me, gli uomini mediocri vogliono radunare le cose completamente uguali.  Saranno meglio anzi, le cose irregolari.”

 

Io ammiro anche questo detto.

 

E altra persona ha detto:

 

“Non va bene se tutte le cose sono ben ordinate. Sarà più interessante di lasciare la cosa non completata perfettamente. Quando si costruisce il palazzo imperiale, si deve lasciare almeno una parte incompleta.”

 

Sentendo questa parola, mi ricordo che, fra le opere scritte dalla persona del tempo antico, si trovano tenti esempli in cui mancano alcuni paragrafi.