mercoledì 15 settembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~446~

 


Due foto del tempio buddista Enryakuji


Tsurezure Gusa (68)

 

Io non capisco lo stato mentale della persona che si preoccupa di noia. Secondo me, non c’è niente altro migliore che stare da solo. Se uno viva adattandosi alla società, per il suo cuore sarebbe difficile di trovare la pace. Poi se uno abbia relazioni con gli altri, potrebbe dire quello che non intendeva dire, essendo consapevole degli occhi degli altri.

 

E ogni volta che lui gioca con gli altri o litica con loro, nasce la gioia o il rancore nel suo cuore. E di conseguenza, lui non può trovare la pace e l’equilibrio del cuore.   

 

E capitando spesso i vari pensieri nel suo cuore, sempre si preoccupa del vantaggio e svantaggio. Mi sembra che lui s’inebri sulla illusione. Poi anche mi sembra che lui sogni sempre.

 

Vivere preoccupandosi delle sciocchezze e perdere se stesso, in questo punto, tutti saranno uguali.

 

Invece, anche se non si è svegliato ancora, se uno viva nell’ambiente silenziosa staccandosi dal mondo e abbia ottenuto la pace del cuore, non attaccando le cose della vita, lui avrebbe la soddisfazione almeno per un po’ di tempo.

 

In Mo-he zhi-guan (1), c’è scritto che noi tutti dobbiamo smettere le cose che diventano la base dell’illusione, come la sussistenza, le relazioni sociali, imparare diverse cose e lo studio.

 

(1) È uno dei testi essenziali del Buddismo Tendai che è una delle scuole del Buddismo Mahayana, che è fondato da un cinese chiamato Zhi-yi nel sesto secolo. E lui ha predicato questo Mo-he zhi-guanm, cioè il pensiero della scuola Tendai, seguendo la maniera della pratica concreta e dopo di che, un suo discepolo ne ha scritto come il testo nell’anno 594.

 

E in Giappone, questo pensiero di Tendai è introdotto nel nono secolo dal monaco Saicho, e lui ha fondato Enryakuji (consultate per favore l’etichetta “Enryakuji”)), come il tempio principale della scuola Tendai in Giappone. Dopo di che, questo testo ha dato la grande influenza alla storia del Buddismo in Giappone.