mercoledì 26 maggio 2021

La serie della letteratura giapponese ~419~

 


Due foto della maschera di "Nino Mai"
Sopra, quella del riso
Sotto, la gonfiata


Tsurezure Gusa (40)

 

Ho sentito una storia orribile. Cioè:

 

C’era una volta un monaco, il figlio di un nobile, chiamato

Gyouga. Lui è stato all’alta classe come il monaco e insegnava la teoria buddista ai suoi discepoli. Ma lui, purtroppo, soffriva di congestionarsi di cervello da vecchia data e col passo del tempo, pian piano è peggiorata questa malattia fino a trovare la difficoltà di respirare per il naso chiuso.

 

Lui quindi, ha provato le varie maniere terapeutiche, pero, le sue condizioni si sono aggravate man mano. E i suoi occhi, il naso e la fronte gonfiavano tanto quanto da perdere la vista.  E alla fine la sua faccia è diventata come la maschera di “Nino Mai” (1).

 

Nel frattempo, è estremamente peggiorata la situazione, fino a diventare la faccia come un diavolo, cioè, gli occhi si trovano sulla testa e il naso sulla fronte. Perciò, lui, dopo di che, non incontrava nessuna gente e si chiudeva nel tempio da solo.

 

E passando il tempo in tale modo, è morto per causa della malattia aggravata.

 

Io, veramente sono sorpreso di aver saputo che c’è la malattia di questo genere in questo mondo.

 

 (1) “Nino Mai” è una specie di Gagaku, che è introdotto dal continente nel periodo di Nara (verso ottavo secolo). In Gagaku ci sono due tipi, cioè l’uno è consistito solo della musica e l’altro accompagnato dalla musica e danza, chiamato Bugaku (significa la danza e musica).  “Nino Mai” è Bugaku comico che si interpreta dalla coppia vecchia, di cui l’uomo mette la maschera del riso e la donna mette quella gonfiata, come si vede nella foto di sopra.

 

In questa sezione, significa naturalmente quella gonfiata.

 

E poi, secondo uno studioso, l’autore Kenkou, poiché era il monaco, si suppone che avesse avuto naturalmente la conoscenza della morte e anche la preparazione per il suo termine della vita. Tuttavia, si può dire che, anche per lui che si è esercitato al Buddismo di un certo livello, sarà stata tanto scioccante questa storia.