mercoledì 12 maggio 2021

La serie della letteratura giapponese ~415~

 


Due foto dell'Orsa Magggiore


Tsurezure Gusa (36)

 

È una cosa molto sciocca di passare la vita, bramando sempre di onore e di ricchezze. Questo modo di vivere fa solo tormentare il cuore dell’uomo per tutta la vita.

 

Se uno diventi ricco, lui, non volendo perdere i beni, cerca di proteggerli con tutte le forze e spesso trascura di difendere se stesso. Questo atto sarà molto rischioso e potrebbe anche chiamare la sfortuna ogni tanto.

 

Se lui accumuli denaro tanto quanto poter sostenere l’Orsa Maggiore, dopo la sua morte, si avrebbe molta paura di causare la controversia ereditaria fra i famigliari.

 

Poi, le diverse ricchezze che rallegrano la gente volgare saranno anche una cosa molto vana.

 

La grande carrozza, il cavallo robusto, l’oro e i gioielli saranno solo sgradevoli per la persona riflessiva. Secondo me, si deve buttare il danaro alla montagna e gettare i gioielli nel laghetto.

 

La persona che acceca dalla cupidigia, sarà la più stupida.

 

Invece, sarà augurabile di lasciare la fama immortale ai posteri. Tuttavia, non è detto che la persona di alto grado sia sempre eccellente. Perché, anche se sia la persona insignificante potrebbe salire alla posizione alta, secondo la nascita e il tempo.

 

Al contrario, fra le persone sagge e sacre, ce ne sono tante che sono state alla posizione bassa di preferenza, oppure hanno finito la vita, non salendo la voga. Perciò, sarà anche la cosa sciocca di mirare alla posizione alta decisamente, in seguito di chiedere il guadagno.