mercoledì 27 gennaio 2021

La serie della letteratura giapponese ~387~

 

Sopra, Toribeno
Sotto, il tempio buddista Kume



Tsurezure Gusa (8)

 

Quello che turba il cuore umano di più è il desiderio per l’altro sesso. Il cuore umano è veramente sciocco. Il fascino carnale è la cosa provvisoria, pero, quando si sente il profumo buono, il cuore umano batte forte anche se quello sia effimero.

 

Ho sentito dire che, l’eremita sacro, chiamato Kume no Sennin (1), quando volava nel cielo con poteri miracolosi, ha visto per caso la coscia bianca di una donna che faceva il bucato sulla riva di un fiume. Allora lui, essendo incantato di lei, è caduto sulla terra perdendo i suoi poteri miracolosi.  

 

Comunque, la bellezza delle gambe e mani, e anche della pelle di donna, essendo differente dal profumo o dalla cipria, è proprio la bellezza del corpo femminile. Perciò sarà più che giusto che quell’eremita era affascinato.

 

(1) Kume no Sennin è un personaggio leggendario. E l’aneddoto su lui, è come seguente:

 

Si dice che lui è nato nella zona Katsuragi (si trova alla parte sud-ovest nella provincia Nara) nel sesto secolo. E lui ha fatto le pratiche ascetiche in una montagna e ha ottenuto i poteri miracolosi e sempre volava da un monte Ryumondake a quel Katsuragi (questi due monti si trovano sempre in Nara).

 

E all’inizio dell’ottavo secolo, quando volava come sempre, è successo quell’accidente. Dopo di che, lui si è sposato con quella donna e passava la vita normale. Ma quando il tempio buddista Todaiji (potete trovare nella etichetta) è costruito, lui ha dovuto portare i legni come uno degli operai di corvè. 

 

Un giorno, il funzionario responsabile ha sentito che tutti gli operai lo chiamano “Sennin (l’eremita sacro)”. Allora lui, avendo un po’ dubbio, ha detto:

 

“Se tu sia l’eremita sacro davvero, potresti portare tutti i legni necessari con i tuoi poteri miracolosi, o no?”

 

Dopo, Kume no Sennin, avendo fatto le pratiche ascetiche per sette giorni sia giorno sia notte, ha potuto ricuperare i poteri miracolosi ed è riuscito a far arrivarvi i legni tagliati nel monte Yoshino, facendo li volare. E col suo contributo di tale maniera, si dice che il tempio Todaiji era costruito rapidamente. E l’imperatore Shomu, essendo contento di ciò, gli ha dato la terra di una certa grandezza e lui, Kume no Sennin, ci ha costruito il tempio buddista Kume.