domenica 24 gennaio 2021

La serie della letteratura giapponese ~386~

 



Tre foto del tempio buddista Nenbutsuji


Tsurezure Gusa (7)

 

Non si dissipare mai la rugiada a Adasino (1) e si vede sempre il fumo del monte Toribeno (2).  Se l’esser umano possa viver per sempre come la rugiada e il fumo di questi due posti, quanto sarà noioso! Invece in questo mondo, tutte le cose sia l’anima viva sia i pianti, passano via. Tutto è incostante, perciò ci si trova proprio il senso di vivere.

 

Guardando tutti gli esseri viventi, non ci sono gli altri che vivono per lungo tempo come gli uomini. Riguardo a quelli che hanno la vita breve, per esempio, l’effimera nasce alla mattina e muore alla sera, oppure la cicala può vivere solo per una estate, non sapendo la primavera neppure l’autunno.

 

A chi vive ogni giorno con l’animo sincero e la tanta cura, sembrerà molto lungo anche se sia solo un anno. Invece a chi vuole vivere per lungo tempo, sembrerà come il sogno di una notte anche se siano mille anni.

 

Comunque, noi tutti dobbiamo lasciare questo mondo chissà un giorno, ciò nonostante, ci sono gli alcuni che si aggrappano alla vita e si avvicinano alla vecchiaia molto brutta. Che serve questo genere dell’atto?

 

Gli uomini, solitamente, fanno tanto più brutta figura quanto più vivono lungo.  

 

Sarà molto opportuno di morire prima dell’anno 40.  Se uno passe questa età, perderebbe la vergogna per la sua figura brutta e vorrebbe andare dappertutto senza temere il pubblico. E nonostante che ha pochi anni di vita, si attacca ai suoi figli e prega la vita lunga finché loro raggiungano la maggior età.

 

A me tanto dispiace di vedere la gente che sta perdendo il carattere umano, avendo sempre questo tipo del desiderio.

 

N.B

 

(1) Adasino si trova nella zona ovest di Kyoto, e nel tempo vecchio era il posto da lasciar decomporre un cadavere esponendolo agli elementi naturali. Attualmente vi è costruito il tempio buddista chiamato Nenbutsuji, come si vede nella foto di sopra.

 

(2) Toribeno si trova nella zona est di Kyoto e nel vecchio tempo era il posto crematorio.