mercoledì 20 gennaio 2021

La serie della letteratura giapponese ~385~

 


Due foto del principe Shotoku
(secondo la tradizione)


Tsurezure Gusa (6)

 

Se io fossi nato sia nobile sia povero, vorrei stare sempre senza figlio.

 

Ho sentito dire che, ci sono stati alcuni ministri e anche un principe che non volevano i discendenti. Poi, un ministro ha osato dire che è meglio stare senza discendenti, soprattutto, sarà tanto spiacevole di avere i discendenti inferiori.

 

Ho sentito dire anche, il principe Shotoku (consultate per favore “Horyuji (2)” e poi “Kojiki (160)” ), quando ha fatto costruire la sua tomba prima della morte, ha detto agli operai come seguente:

 

“Eliminate la roba di qua o di là, che non è necessaria per me, perché io non voglio lasciare nessun discendente in questo mondo”.

 

N.B:

 

In questa sezione, l’autore ha negato di avere il figlio. Poiché non si trova nessun segno che lui l’ha avuto, probabilmente lui avrà scritto così, per giustificarsi. Ma, non è che lui ne ha negato eccessivamente. Questo è anche la verità.

 

Comunque, ancora adesso, la gente, fra gli amici, spesso discute su questo tema. E naturalmente, chi ci ha i figli pensano che è utile di averli, e quello senza figli dice la cosa contraria.

 

E riguardo al principe Shotoku, dopo la sua morte, la famiglia del suo figlio era sterminata per una famiglia chiamata Soga, che era la più potente in quella epoca.