mercoledì 13 gennaio 2021

La serie della letteratura giapponese ~383~

 


Sopra, il ritratto dell-imperatore Juntoku
Sotto la sua tomba


Tsurezure Gusa (4)

 

Nel vecchio tempo, ci cono stati gli imperatori eccellenti che hanno praticato una politica onesta e ideale sia in Giappone sia in Cina. Ma ora, si vede ogni tanto la gente, dimenticando il regno ideale del tempo vecchio, che è fiera di poter vivere in splendore per tutte le cose. Secondo me, questo genere della gente è veramente imprudente!

 

Quando è stato il ministro di destra, Fujiwara no Morosuke (vissuto 908~960) ha lasciato l’ammonizione prima di morire come seguente:

 

“Voi vi arrangiate tutte le cose necessarie, cioè il vestito, la corona, il cavallo e il carro trainato dal bue ecc, con quelle che voi avete. Non volete le cose lussuose.”

 

Anche l’imperatore Juntoku (il principe dell’imperatore Gotoba, consultate per favore “La storia di Samurai (18)”) ha scritto nella nota sulla corte imperale come seguente:

 

“L’imperatore deve vestirsi sempre a modo molto semplice.”

 

Riguardo all’amore:

 

Un uomo, anche se sia bravo per tutte le cose, se non capisca il gusto dell’amore, si lascia alquanto a desiderare. Questo tipo dell’uomo dovrebbe dare l’impressione come il bicchierino di gioiello, ma sfondato.

 

Invece, c’è un uomo che girovaga senza meta volendo una certa donna e non ha tempo di calmarsi preoccupandosi del consiglio dei genitori o l’accusa del pubblico, ma, spesso gli capita di fare il sonno leggero da solo, nella confusione. Per me, lui è interessante come il tipo dell’uomo.

 

Ma, comunque, anche se lui sia rapito dall’amore, non deve essere troppo travolto dalla passione e riconosciuto i suoi meriti dalla donna. Allora il suo modo di vivere sarà tanto piacevole.