domenica 20 dicembre 2020

La serie della letteratura giapponese ~376~

 




Due foto di Yomena



Houjyouki (La descrizione della vita in una capanna)

~Il saggio scritto da un monaco che ha fatto la vita da eremita, chiamato Kamono Nagaakira con nome da laico~

 

Il testo (32)

 

Riguardo al vestito e cibo, è stessa cosa per me che vivo da solo. Cioè, ci penso tutto io. Uso il vestito fatto di stoffa tessuta dalle fibre di pianta rampicante, che è sufficiente da coprire il mio corpo e dormo sul materasso fatto di stoffa della canapa.

 

E per mangiare, a me bastano se ci siano Yomena (una erba perenne commestibile della famiglia di crisantemo, che si vede nella foto di sopra) cresciuta nella pianura e i noci che si trovano nella montagna. Con questi, posso mantenere la mia vita stentatamente.

 

Poiché non ho relazioni con gli altri, non ci ho nessuna necessità d’impensierirmi degli abiti, neanche è necessario di pentirmi quando è andato male la nostra amicizia.

 

Non avendo il cibo abbondante, posso gustare bene anche il piatto povero. Questa mia povertà forse, potrebbe essere  una punizione per l’atto che ho commesso nella mia precedente esistenza.

 

Tuttavia, io sto godendo questa vita attuale, ma, non è che io dico questa gioia nella mia vita alla persona ricca.

 

Pensando solo di me stesso, adesso mi trovo bene in confronto alla vita prima di spostare in questo monte Hino.