mercoledì 9 settembre 2020

La serie della letteratura giapponese ~349~


Due foto del presente porto di Kobe



Houjyouki (La descrizione della vita in una capanna)
~Il saggio scritto da un monaco che ha fatto la vita da eremita, chiamato Kamono Nagaakira con nome da laico~

Il testo (5)

Nello stesso anno 1180, verso giugno, è spostata la capitale improvvisamente. Era la cosa veramente inaspettata. Ho sentito dire che, la presente capitale Kyoto, è fondata un po’ più di 400 anni fa, dal periodo del regno dell’imperatore Saga (N.B: Storicamente, era fondata dall’imperatore Kanmu, il padre di Saga, perciò non si capisce perché Nagaakira ha scritto così. Secondo gli studiosi presenti, lui avrà voluto scrivere solo circa 400 anni fa e non avrà considerato tanto dell’fondatore, oppure avrà sbagliato semplicemente. Comunque, scrivo così come scritto nel testo.)

Poiché Kyoto funzionava come la capitale per lungo tempo, non si deve spostarla facilmente, senza il motivo speciale. Tutta la gente quindi, si preoccupava molto. E questo è veramente logico.

Tuttavia, i lamenti della gente era inutili. Cominciando con l’imperatore, i ministri e nobili di alta classe anche hanno spostato al paese Settsu (il vecchio nome della presente provincia Hyogo in cui si trova la città Kobe) dove c’è la nuova capitale. Ed è risultato che non c’è rimasto nessun funzionario a Kyoto.

Naturalmente, dentro di sé, nessuno voleva spostare a Settsu, lasciando la città Kyoto, tanto ambientata e affezionata. Ma quelli che lavoravano nella corte imperiale volendo avere successo, hanno cercato di spostarci quanto possibile presto.

Invece, quelli che non avevano la speranza nel futuro, non avendo la capacità di seguire la voga del tempo, sono rimasti a Kyoto, con tanto lamento.

N.B: Questo periodo in cui Nagaakira è vissuto, era veramente una svolta nella storia, cioè era il periodo in cui una famiglia di Samurai, chiamata Taira, stava accrescendo la sua autorità. Riguardo al dettaglio consultate per favore “La storia di Samurai da (6) a (15)”.

E a questo momento, il capo di questa famiglia è chiamato Taira no Kiyomori che era il nonno dell’imperatore, e lui stesso era il primo ministro.