domenica 27 settembre 2020

La serie della letteratura giapponese ~354~

 


Sopra, Kyahan
Sotto, il cappello di falasco
 (una specie del copricapo nel vecchio tempo)



Houjyouki (La descrizione della vita in una capanna)

~Il saggio scritto da un monaco che ha fatto la vita da eremita, chiamato Kamono Nagaakira con nome da laico~

 

Il testo (10)

 

Il primo anno Youwa (1181)(1) è stentatamente passato nella situazione misera, come menzionata nella sezione precedente. Noi invece, ci aspettavamo che ricuperasse come prima al prossimo anno (1182), ma questo era la speranza inutile. In questo anno, la condizione è ancora peggiorata perché è propagata anche una epidemia. E non c’era più nessuna traccia della pace.

 

Quasi tutto il popolo è contagiato dalla epidemia e la loro vita stava giungendo ad un punto morto. Questa situazione si può paragonare al pesce che soffre per la mancanza dell’acqua.

 

Alla fine, la gente che è vestita abbastanza bene con il copricapo e Kyahan (la stoffa da avvolgere la gamba per rendere agile il lavoro o il viaggio, comunque consultate per favore la foto sopra), sta girando tutte le case per mendicare.

 

(1)

Yowa è una di Gengou che è la denominazione per l’anno. Questo Gengou è cominciato in Cine nella dinastia di Han, e in Giappone, questo ha cominciato a usare per primo nell’anno 645, con la denominazione “Taika”.

 

Dopo di che, questo Gengou si cambiava ogni tanto all’occasione della calamità, o del disastro, o dell’apparenza di un fausto segno, o dell’insediamento al trono.

 

Attualmente, secondo la legge stabilita in 1979, Gengou si cambia solo quando l’imperatore è salito al trono.

Nessun commento: