mercoledì 16 settembre 2020

La serie della letteratura giapponese ~351~

 



                               Sopra, Hitatare (il vestito per il Samurai)

                              Sotto, Noushi (il vestito per il nobile)



Houjyouki (La descrizione della vita in una capanna)

~Il saggio scritto da un monaco che ha fatto la vita da eremita, chiamato Kamono Nagaakira con nome da laico~

 

Il testo (7)

 

Questa zona Settsu, dove è fonata la nuova capitale, la cui parte nord è alta perché è vicina alla montagna, invece la parte sud è vicina al mare. Perciò la configurazione del terreno è come il declivio e la parte discesa è sempre rumorosa per il suono dell’onda e anche molto forte la brezza marina.

 

Il palazzo imperiale invece, è costruito nella montagna, che mi fa immaginare quello costruito di tutto legno nel tempo molto antico. Allora, non si può dire che è tutto male, anzi, forse si potrebbe trovarne qualche bellezza di semplicità.

 

E mi domando che, quelle zattere fatte di resti di casa dove sono andate? Erano distrutte le case in Kyoto una dopo l’altra ogni giorno e i suoi resti sono portati come le zattere riempendo quasi tutta la parte della superficie del fiume. E dove ce ne sono adesso?

 

Poi, nella nuova capitale, c’è ancora tanto spazio libero e le case completate sono molto poche.

 

La capitale vecchia (Kyoto) si è rovinata ormai, ma, quella nuova è incompiuta. Tutta la gente che sta in quella nuova, sta vivendo con l’aria inquieta come se fosse la nuvola vagante.

 

Da una parate, la gente che ci abitava da tempo, sta lamentando perché il loro terreno è espropriato dall’autorità con la forza.  E poi, la gente arrivata nuovamente, anche sta lamentando perché dovrà dedicarsi ai lavori pubblici per lungo tempo d’ora in poi.

 

Guardando la strada, la gente che sta nella posizione da salire nel carro trainato dal bue, sta montando a cavallo e coloro che devono mettersi la corona e il vestito per il nobile, si portano Hitatare (il vestito per il Samurai, consultate per favore le foto di sopra).

 

Gli usi e i costumi raffinati di Kyoto sono cambiati nuovamente e di conseguenza, perfino il nobile si vede come se fosse il Samurai rusticano.

Nessun commento: