mercoledì 8 luglio 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 333~



Tre foto di Urabon



Makura no Soushi (333)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (332)

Duecento novantunesimo

Ho sentito dire che, c’era un funzionario di Emonfu (uno di sei dipartimenti militari, che faceva la guardia della porta del palazzo imperiale e anche accompagnava all’imperatore quando lui usciva), che si vergognava molto di suo padre, perché era di condizione umile.

E questo uomo, una volta, è stato al paese Iyo (la presente provincia Ehime) con la sua famiglia e in via del ritorno a Kyoto, si dice che lui ha buttato il suo padre nel mare.

La gente, sapendo questa storia, si è sorpresa e si parlava di crudeltà e di terrore del cuore umano.

Ma al giorno 15 di luglio (1) lui ha preparato tutte le cose necessarie per celebrare la funzione commemorativa per suo padre defunto.

Allora, un monaco di alta classe, guardandolo, ha recitato una Waka come seguente:

Watatumini Oyaoshiirete Kononushino Bonsurumiruzo
Awarenarikeru

(La traduzione: L’uomo che ha buttato il suo padre nel mare, sta preparando per la cerimonia di Bon (2) per suo padre. È veramente la cosa misera di vederlo.)

È interessante!

(1) Nel vecchio tempo, in Cina si è tenuta una cerimonia buddista per salvare l’anima perduta sofferente al giorno 15 di luglio. Questa cerimonia che si chiama Urabon (Ullambana in sanscrito) è introdotta in Giappone, ed era mischiata con la festa tradizionale giapponese dell’anima, è diventata la cerimonia buddista commemorativa per gli antenati. E a questo giorno, la gente accende il fuoco per accogliere l’anima perduta degli antenati, le offre il cibo e fa recitare il sutra al monaco. E poi, quando è finita la cerimonia, si accende di nuovo il fuoco per salutare la anima che torna all’altro mondo. Questo tipo dell’avvenimento si fa ancora oggigiorno, ma è diverso un po’ ad ogni località e anche la giornata cambia. Cioè, in alcune località si fa dal 13 al 15 di agosto, ma anche ci sono tante località in cui si fa in luglio.

Comunque, nel periodo di Heian, questa cerimonia si teneva al 15 di luglio, e poi, Bon di (2) è l’abbreviazione di Urabon.