domenica 31 maggio 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 324~


Due foto del fulmine



Makura no Soushi (324)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (323)

Duecento ottantunesimo

Quanto tuona molto, si prepara Kaminari no Jin orribilmente ampolloso. (N.B: Kaminari significa il tuono e Jin è la posizione. Cioè, nel periodo di Heian, quando suonava il tuono, è stata preparata la posizione temporanea nella core imperiale per scortare l’imperatore. E a questa posizione, servivano il generale della divisione delle guardie imperiali e i suoi seguaci. Il generale, di solito, è stato al posto più vicino della sede dell’imperatore e lo proteggeva colpendo la corda ad un arco e gli altri soldati erano dislocati ad ogni punto importante nel palazzo imperiale. )

E mi dispiace vedere il generale e i suoi seguaci che stanno vicino alla porta con grata. (N.B: Non si capisce bene perché questo fatto era dispiaciuto a Shonagon, ma si suppone che lei avesse compassione per loro che dovevano stare sul corridoio aperto fuori della porta della sede dell’imperatore.)

E quando è finito il tuono, il generale ordina a loro dicendo con l’alta voce:

“ Scendete!”

Duecento ottantaduesimo

Penso che sia tanto carino il paravento Kongenroku (è una rivista locale in Cina, e sul paravento erano dipinte alcune scene scelte da questa rivista), invece quello su cui sono dipinte le scene scelte dal libro ufficiale cinese è solenne. Io trovo carino anche il paravento su cui sono dipinte gli avvenimenti annuali dal gennaio al dicembre in Giappone.