mercoledì 6 maggio 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 318~


Due foto della vista di pioggia in Kyoto



Makura no Soushi (318)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (317)

Duecento settantasettesimo (3)

Cambio discorso. Il giorno dopo, una delle mie colleghe ha detto durante la chiacchiere:

“Sarei commossa se il mio amante mi visiti alla notte quando piove dirottamente. Anche se lui mi trascurava per alcuni giorni e mi lamentavo per la sua indifferenza, se mi visiti una notte tutto bagnato sotto la pioggia, dimenticherei tutte le altre cose sgradevoli.”

Ma io, non sono d’accordo di quello che ha detto lei. Se per esempio questo uomo mi visitava ogni notte, anche quella di pioggia, potrei credere la sua sincerità e sarei tanto commossa.

Tuttavia, se quello che non mi dava nessuna notizia per alcuni giorni, mi visiti alla notte di pioggia improvvisamente, io non penserò mai che lui m’ami di cuore.

Comunque, questo è la cosa che non si può generalizzare, lo so, ma….

Mettiamo ipotesi, che c’è un uomo che hanno tante donne includendo quella saggia e di buon carattere, Ma, lui non la visita frequentemente, anzi la trascura abitualmente. Ma, se lui la visiti una notte di pioggia dirotta, questa donna direbbe alle sue vicinanze, che lui l’ha visitata alla notte così piovosa e la voce della sincerità di questo uomo potrebbe diffondersi, magari. Forse lui ne spera proprio?

Ciò nonostante, se lui non l’ami per niente, non la visiterà apposta sotto la pioggia, quindi, non sarà giusto di dire che questo uomo è altro che astuto.