domenica 3 maggio 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 317~


Due foto dell'uomo vistito di Noushi



Makura no Soushi (317)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (316)

Duecento settantasettesimo (2)

Tuttavia, la voce che ci chiama diventava sempre più forte e alla fine, l’imperatrice ha ordinato a Hyoubu di svegliarci. E lei, dopo aver visto che noi ci siamo addormentate, ha detto a quella persona che ci chiamava:

“Purtroppo, loro due dormono profondamente."  E poi, lei ha continuato a parlare con quella.

Noi due, naturalmente ci siamo state svegliate e con la curiosità, abbiamo tenuto l’orecchio per la loro chiacchiere. Pensavamo che la fosse breve tempo, invece loro due sono stati li, chiacchierando fino alla tarda notte.

Io quindi, ho detto alla mia amica:

“Quella persona dovrebbe essere il sig. Narinobu. È sicuro! Ma, come mai, e di che cosa, stanno chiacchierando per lungo tempo così?”

Comunque, loro due hanno passato per tutta la notte chiacchierando e all’alba, il sig. Narinobu è andato via.

Fino ora, il sig. Narinobu non diceva mai bene di Hyoubu, perciò per noi, era tanto bizzarro quello che è successo ieri e ho detto alla mia amica:

“Il sig. Narinobu è veramente strano. Lui ci visitava frequentemente per fare la conversazione, ma, ieri ha continuato a parlare con Hyobu, che doveva essere antipatica per lui. Io quindi, se lui mi visiti da ora in poi, non gli terrò mai compagnia.”

Allora la mia amica mi ha risposto:

“Anche io, se lui mi avvicini, non aprirò nemmeno la bocca.”
 Poi, parlando che di quale argomento lui ha potuto parlare con quella Hyobu, noi ridevamo. A quel momento, la porta è aperta ed è entrata questa Hyobu.