domenica 26 aprile 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 315~


La foto e illustrazione della clessidra ad acqua




Makura no Soushi (315)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (314)

Duecento settantacinquesimo

(da 264~274 sono saltati)

È molto interessante di sentire l’annuncio dell’ora (1). A notte, quando fa molto freddo, i funzionari girano per il giardino nel palazzo imperiale con il suono delle scarpe, e dice, suonando la corda ad un arco:

“Oggi, sono incaricato di annunciare l’ora. E adesso sono alle tre del toro.” Oppure “Adesso, sono alle quattro del topo.” (2)

Io sento da lontano la loro voce e poi anche il suono che loro batte il palo.(3)

Il popolo che non conosce la regola nel palazzo imperiale dicono spesso:

“Alle nove del topo.” Oppure, “Alle otto del toro.”

Ma questo è un sbaglio. Si batte il palo solo alle quattro.

(1) (2)Nel periodo di Heian, nel palazzo imperiale, i funzionari della divisione delle guardie imperiali sono incaricati di fare questo lavoro. Il sistema dell’ora allora era come seguente:

Una giornata si divideva in dodici pezzi e questi si chiamavano con il nome dei dodici segni zodiacali, cioè il topo, toro, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, pecora, scimmia, gallo, cane e cinghiale. E ogni pezzo si divideva in quattro e questo si divideva ancora in dieci. Un pezzo quindi sono due ore, e quel di un quarto di ciò sono trenta minuti poi, i più piccoli sono tre minuti.

E l’ora del toro è dall’una alle tre a notte circa, e “tre del toro” quindi, sono verso alle due e mezza, invece “quattro del topo” sono verso all’una. E il lavoro dell’annuncio dell’ora, dall’uno del cinghiale alle quattro del topo si incaricava ai funzionari della divisione delle guardie imperiale di sinistra, e dall’uno del toro alle quattro della tigre a quelli di destra. Comunque, verso dalle 10 di notte fino alle 6 di mattina, loro facevano questo lavolo.

(3)Ogni due ore, si annunciava l’ora dai funzionari come summenzionato, e poi, alle ogni due ore si batteva il palo sulla tavoletta messa in un angolo del giardino imperiale.

E nel periodo di Heian, la base per misurare l’ora si usava una specie della clessidra ad acqua come si vede nella foto di sopra.