mercoledì 1 aprile 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 308~


Due foto della stanza tipica giaponese di oggigiorno



Makura no Soushi (308)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (307)

Duecento sessantatreesimo (19)

Non avendo il coraggio di scendere prima, io sono stata ancora nel carro con esitazione.

E ho detto alle mie colleghe:

“Secondo me, sarà meglio scendere prima quelle che stanno dietro.” (N.B: Nel carro, c’erano due posti da sedersi avanti e dietro, e normalmente su un posto potevano sedersi due o tre persone, quindi, nel carro solitamente ci stavano quattro o sei persone in totale. E Shonagon stava sul posto avanti.)

Allora una di loro mi ha detto:

“No, no. Voi dovrete prima. Questo è la regola.” (N.B: Nel carro, si saliva da dietro, e si scendeva da avanti e quelli che stavano sul posto avanti erano più alta allo stato.)

A questo momento, il signor Korechika (fratello dell’imperatrice) ha intervenuto ridendo:

“Quanto timide siete!”

Allora, per me, non c’era niente fare che scendere e quando stavo per scendere, lui si è avvicinato a me e mi ha detto:

“L’imperatrice mi ha chiesto di portarvi, non facendo vedere la vostra figura agli altri uomini.”

E mi ha aiutato a scendere e mi ha portato vicino all’imperatrice, nascondendomi con lui stesso. E io, di nuovo, ero grata molto alla premura dell’imperatrice.

Quando sono andata vicino al posto dove c’era l’imperatrice, le ancelle che scendevano prima di noi, si sedevano già sul posto migliore da assistere la cerimonia in gruppo circa otto persone. L’imperatrice invece, è stata su Nageshi (1) di altezza circa cinquanta cm.

(1) Un legname trasversale nell’architettura giapponese, che viene attaccato al rete fra due pali. Questo, si usava per rinforzare i pali prima, ma, dopo che è cominciato a usare la trave nel medio evo, è diventato un oggetto ornamentale.