mercoledì 22 aprile 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 314~



Tre foto della città di Kyoto presente
(non c'entra a questa sezione)



Makura no Soushi (314)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (313)

Duecento sessantatreesimo (25)

Noi ancelle, anche siamo entrate nel palazzo imperiale seguendo l’imperatrice, ma, i nostri servitori non lo sapevano. Loro quindi, sono andati tutti quanti al  palazzo  di Nijyou (il nome del luogo dove c’era il palazzo dell’imperatrice) pensando che l’imperatrice ci fosse ritornata e continuavano ad aspettarci fino a tarda notte.

Da una parte, noi aspettavamo il vestito da passare la notte, pensando che loro ce lo portassero. Tuttavia, non ci arrivava niente, nemmeno qualche notizia!

Poiché noi siamo vestite l’abito nuovo che non eravamo abituate a metterci, non vedevamo l’ora di cambiarci. Inoltre, faceva tanto freddo. E noi abbiamo continuato ad aspettarli inutilmente, arrabbiandoci.

Alla prossima mattina, loro ce lo portavano finalmente e noi, naturalmente li abbiamo accusato dicendo:

“Come mai, voi siete arrivati tardi così?”

E loro hanno spiegato la ragione per questa situazione. Era logico, comunque.

Il giorno dopo, il primo ministro ha detto all’imperatrice:

“Ieri, non ha piovuto. Questo è il segno che io sono proprio fortunato. Come ne pensate?”

(N.B: Lui usa la parola formale per la sua figlia, perché lui la tratta come l’imperatrice, anzi che sua figlia.)

A questo momento, era veramente logico che lui si lodava. Ma, la gloria di questa famiglia allora, ormai è persa tutta quanta. E adesso, io sono tanto depressa quanto non posso osare di scrivere le altre varie cose che succedevano a quei giorni.

(N.B: L’anno prossimo di questa cerimonia, il primo ministro era morto per il diabete. E come già ho scritto prima, in questo periodo di Heian, il regime era come seguente:

Il più sopra, c’era l’imperatore, e sotto, nel gabinetto, il primo ministro ed altri ministri che si occupavano della politica praticamente. E solitamente, per ottenere la posizione del primo ministro, era la strada più breve di diventare la parentela con l’imperatore. Allora, lui ha potuto esercitare il suo potere. Ma se lui fosse morto, questa famiglia avrebbe perduto il potere rapidamente. E così, la famiglia dell’imperatrice, perdendo il sostegno importante, ha declinato. A questo momento, Shonagon ha scritto questo articolo.)