mercoledì 15 aprile 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 312~



Tre foto di Bugaku



Makura no Soushi (312)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (311)

Duecento sessantatreesimo (23)

È venuto il figlio di Korechika (fratello dell’imperatrice), seguito dai tanti nobili al posto del primo ministro. Era 4, 5 anni di bambino molto carino. Ma, quando una ancella l’ha preso in braccio, ha cominciato a piangere. Non so il perché, ma comunque, era tanto carino anche il viso piangente!

E finalmente è cominciata la cerimonia e il rotolo del sutra, messo sul petalo di loto artificiale, è distribuito ad ogni partecipante. È la scena veramente sacra.

Un maestro (di monaco) ha cominciato a fare la lezione del sutra e poi dopo, si faceva la danza Bugaku (Una specie della danza, accompagnata dalla musica cinese oppure coreana nel vecchio tempo. Dopo il periodo di Nara (anno 710~794), si faceva solitamente nella corte imperiale o nel tempio, all’occasione della cerimonia e si danza con la musica e il movimento molto lento. Comunque riguardo alla figura e vestito, consultate per favore la foto di sopra.)

Poiché sono dovuta starci per tutto il giorno, mi sentivo gli occhi fiacchi e tanto stanca.

Dal palazzo imperiale, è venuto un Kuroudo  (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 7 ~”)di quinto grado e lui si sedeva sulla sedia preparata temporaneamente. Era tanto piacevole di vedere questo giovane bello!

Verso la sera, è arrivato un messaggero dell’imperatore, dicendo:

“Ho sentito dall’imperatore, che l’imperatrice, alla sera, verrà direttamente al palazzo imperiale da qui. E ho avuto l’ordine da Sua Maestà di seguirla.”

E lui non voleva andarsene.