mercoledì 2 ottobre 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 257~



Due foto del carro trainato dal bue




Makura no Soushi (257)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (256)

Duecento venti terzo (3)

Quando qualcuno sta per parcheggiare il carro avanti a Sajiki di un nobile, i servi suoi lo impediscono gridando, ma, quello è anche nobile, e recrimina a loro dicendo: “Zitti, come mai non posso fermarmi qua?”

Allora, i servi non sanno più come fare. In questo caso, il padrone stesso di Sajiki chiede di non fermarsi avanti a lui educatamente. È la scena interessante!

L’altro caso, quando è venuto una persona molto importante portando tanti seguiti al posto dove è già pieno dei carri, io guardo da un po’ lontano, pensando come faranno loro. Allora, gli uomini che servono Zenku per questo signore, scendono dal cavallo subito e rimuovono i carri vicini in fretta con la forza. Poi loro mettono in questo spazio fatto per la fora, non solamente il carro del signore ma anche i carri di tutti i seguiti.

È proprio ben riuscito!

Tuttavia, i padroni dei carri rimossi da loro, riattaccando il bue al carro, vanno via per trovare l’altro spazio. Poverini!

Naturalmente, gli uomini di Zenku non faranno mai tale cosa per il nobile di alta classe.


Alcuni spettatori, chiamando ininterrottamente i servi vestiti bene, chiedono qualche cosa. Fra di loro, ci sono alcuni che fanno sedersi i bambini fuori dell’avvolgibile del carro.