mercoledì 23 ottobre 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 263~


Due ritratti di Kino Tsurayuki



Makura no Soushi (263)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (262)

(La sezione 228 è saltata)

Duecento ventinovesimo (1)

Ci sono i diversi tempi scintoisti interessanti. Fra questi, il tempio scintoista Aritoshi (significa il tempio da far passare la formica), situato nella provincia Osaka, interessantissimo perché ha i due aneddoti carini come seguenti:

1)   Quando il cavallo di Kino Tsurayuki (il famoso compositore di Waka, nato circa cento anni fa che Shonagon) si è ammalato, Tsurayuki ha pensato che questa malattia è causata dalla maledizione della divinità di questo tempio Aritoshi. Perché proprio quando lui ha passato col cavallo vicino a questo tempio, la malattia è successa. Lui quindi, ha offerto una Waka come seguente:

“Kakikumori Ayamemoshiranu Ohozorani Aritohoshi woba Omoubeshiyawa”

La traduzione: Il cielo è molto nuvoloso e buio attorno, ma, io spero che ci sia almeno una luce della stella.

(N.B: In via del viaggio, il suo cavallo è diventato male improvvisamente, perciò lui, volendo trovare una speranza da guarire il cavallo, come se trovasse una luce nel cielo scuro, ha composto questa Waka. E lui ha usato il gioco di parola di “Aritohoshi” significa “che ci sia la stella” con il nome del tempio “Aritoshi”. E si dice, dopo di che, il cavallo ha ricuperato la salute.

N.B: Riguardo a Kino Tsurayuki

Lui era il nobile di famiglia della classe media. Ma, da quando era giovane, è conosciuto come il compositore di Waka molto bravo. E quando l’imperatore allora, chiamato Daigo, ha voluto compilare una antologia di Waka, chiamato Kokin Wakashu, da scegliere fra tutte le Waka dal tempo antico fino a questo momento, e ha scelto quattro compilatori. Tsurayuki era uno di questi.

In questa antologia, sono scelte più di 1095 Waka, e il compendio, l’espressione, e il senso estetico della bellezza che si trovano in questa, hanno dato la grande influenza allo svolgimento della storia letteraria dei posteri.