domenica 29 settembre 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 256~


Due foto della feste di Kamo
(attualmente si chiama la festa di Malva)



Makura no Soushi (256)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (255)

Duecento venti terzo (2)

All’occasione della festa di Kamo, è anche molto interessante di vederla mettendo il mio carro avanti a Sajiki (una specie della tribuna alta per vedere la festa, costruita temporaneamente per i nobili di alta classe).
Ogni tanto un nobile che sta a Sajiki mi manda un messaggero per salutarmi, poi, alcuni nobili giovani che lavorano nell’ufficio di Kuroudo (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 7 ~”) sono offerti Suihan (un piatto semplice di riso cotto) dal loro signore, perché loro scortano questo nobile di alta classe. (N.B: Nel periodo di Heian, quando la persona molto importante, come i parenti dell’imperatore, i ministri e i nobili di alta classe, esce fuori con il carro trainato dal bue, seguono tanti nobili di media o bassa classe e anche i figli giovani di un nobile di alta classe. Fra di loro, quelli che stanno sempre avanti al carro col cavallo, si chiamano Zenku (Zen significa “avanti” e Ku vuol dire la persona che fa correre il cavallo) e questi Zenku solitamente  maneggiano un cavallo emettendo una specie di grido per avvisare il passaggio della persona molto importante al popolo. Perciò, ogni tanto il signore offre qualcosa a loro per ringraziare per il loro servizio.

Allora, questi nobili che lavorano come Zenku, si avvicinano alla scala di Sajiki del signore, rimorchiando il cavallo. A questa occasione, per i giovani Zenku della famiglia buona, i servitori aiutano loro a rimorchiare il cavallo. Invece, gli altri di famiglia inferiore, sono ignorati veramente. Che poveri!

Quando passa la portantina di Saiou (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 248~”), tutti gli spettatori staccano Nagae (due aste lunghe, attaccate alla parte anteriore del carro per far tirare al bue) da Siji (Una specie del piedestallo per mettere Nagae quando è staccato il bue e questo Siji si usa anche come il poggiapiedi quando la persona sale al carro e anche scende da ciò.) e lo (Nagae) mettono sulla terra. E quando la portantina è passata via, loro lo mettono di nuovo su Siji in fretta. È interessante!

(N.B: Questa serie dell’ azione degli spettatori, si suppone che sia fatta per dimostrare il rispetto a Saiou.)