domenica 14 agosto 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (139)



Vari tiipi della pentola


Ugetsu Monogatari 28 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Kibitsu no Kama (la pentola del tempio scintoista Kibitsu) ~ 

C’è il modo di dire come seguente:

“Una donna gelosa, generalmente, crea spesso la confusione e disordine nella famiglia, ed è difficile di controllarla. Ma, al contrario, la condotta di suo marito viene limitata e lui diventa all’uomo che ha il comportamento più giusto da sé. Anche se lui se ne sia stufato quando è giovane, col passo dell’età, lui potrà riconoscere man mano i meriti di sua moglie.”

Ma, chi l’ha detto?

Una donna gelosa, anche se non sia tanto dannosa, impedisce la faccenda della casa e qualche volta causa la critica generale dalla vicinanza, o rompendo l’arnese o facendo chiasso.

E quando questo danno diventa grave, lei può anche perdere la casa ed essere presa in giro da tutti. Non si sa, quanti ci sono quelli che hanno sofferto di questo danno da molto tempo.

Fra le donne gelose, c’è qualcuna che diventa un serpente o fantasma dopo essere morta e si vendica all’uomo. Questo genere di donne, io sono poco soddisfacente anche se triti la sua carne come esempio.

Tuttavia, è molto raro questo caso cosi estremo.

Se il marito controlli la sua condotta e guidi la sua moglie alla direzione giusta, potrebbe evitare il danno della gelosia di moglie da solo, pero, lui ogni tanto invita il suo dolore, aggravando la natura gelosa della moglie dalla sua infedeltà senza riflettere bene.

Da molto tempo, si diceva che:

“Per dominare gli uccelli, basta avere solo lo spirito forte e per comandare la moglie, lo dipende dal marito se lui abbia questo spirito o no.”


Davvero!