domenica 21 agosto 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (141)


Due foto delle diaconesse


Ugetsu Monogatari 30 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Kibitsu no Kama (la pentola del tempio scintoista Kibitsu) ~ 3 ~

Cosi, questo matrimonio era deciso subito. I doni di fidanzamento erano ricchi e abbondanti, e tutti aspettavano di cuore il giorno della cerimonia di matrimonio.

Kasada, volendo assicurare e pregare la felicità di sua figlia, ha chiamato i sacerdoti e le diaconesse e organizzato con loro una cerimonia sacra da offrire l’acqua bollita nella pentola alla divinità.

Perché, per tutta la gente devota a questo tempio scintoista Kibitsu, era abitudine di predire la loro fortuna, offrendo l’acqua nella pentola con tanti altri doni alla divinità. Quando l’acqua bolle con la preghiera rituale della diaconessa, la pentola suona con il tono alto in caso della buona fortuna, mentre invece, nel caso sfortunato, questa non suona. Questo si dice la predizione dalla pentola di Kibitsu.

Tuttavia, quando Kasada ha fatto la predizione, forse la divinità non vorrà questo matrimonio, la pentola non suonava niente. Proprio, non faceva neanche minimo suono come gli insetti cantano nell’erba all’autunno.

Kasada quindi, avendo dubbio di questo matrimonio, ha parlato con sua moglie di risultato della predizione. Lei pero, senza scomporsi, ha detto:

“Io penso che la pentola non suonava per colpa dei sacerdoti contaminati. Ormai, noi abbiamo scambiato i doni di fidanzamento e ho sentito dire che, se una volta si promette in matrimonio, non si deve mancare anche se il fidanzato sia il nemico oppure sia la persona del paese lontano.
Comunque, secondo me, Izawa è la discendente della buona famiglia di Samurai e ha la giusta tradizione della famiglia. Perciò, anche se adesso noi rifiutiamo questo matrimonio, loro non l’acconsentirebbero.  
Inoltre, nostra figlia sta attendendo con ansia il giorno del matrimonio, perché lei ha sentito che il suo fidanzato è l’uomo molto bello. Io quindi, ho paura, quanto lei sarà delusa e triste, se si rompa questo fidanzamento.”


Sentendo questa parola piena d’amore materno, il marito ha abbandonato il suo dubbio e i due giovani sono sposati benedetti dai tanti parenti.