domenica 28 agosto 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (143)


Due foto della poltiglia di riso


Ugetsu Monogatari 32 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Kibitsu no Kama (la pentola del tempio scintoista Kibitsu) ~ 5 ~

Isora, ascoltando la parola del marito, era monto contenta e gli ha detto di non preoccuparsene. E lei ha venduto i suoi vestiti e accessori segretamente e inoltre, ha preso i soldi dai genitori di sua casa paterna inventando una storia falsa.

Shotaro, appena preso questi soldi preparati da Isora, è uscito da casa furtivamente e partito per Kyoto insieme Sode.

Isora era molto straziata essendo ingannata cosi interamente e alla fine si è ammalata. I suoi genitori e suoceri ormai odiavano Shotaro e compiangevano Isora. Loro chiamavano il migliore medico per lei, sperando solo la sua guarigione. Ciò nonostante, la situazione d’Isora stava peggiorando di giorno in giorno e alla fine, non passava il cibo per la sua gola nemmeno la poltiglia di riso. Era la situazione tanto grave quanto non si poteva sperare più il suo ricupero.

A proposito, c’era un uomo chiamato Hikoroku in un villaggio del paese Harima (il vecchio nome di una zona nella presente provincia Hyogo). Poiché lui era cugino di Sode, Shotaro, prima di andare a Kyoto, l’ha visitato con Sode e deciso di soggiornarci per qualche tempo.

Hikoroku ha detto a loro:

“Voi avete intenzione di andare a Kyoto, ma, io penso che non siano tanto gentili tutti i cittadini. Io quindi, vi consiglio di starci e viviamo insieme aiutandoci.”

Shotaro, essendosi tranquillizzato d’aver ascoltato la sua parola, ha deciso di passare la vita in questo villaggio.

Hikoroku ha preparato una capanna accanta a lui, separata solo da una parete, per loro e anche lui era molto contento di aver avuto il compagno.

Tuttavia, Sode ha preso il raffreddore fra un po’, e poi si è ammalata da causa ignota. La sua malattia era cosi grave da impazzire come se fosse ammaliata dal fantasma.  


Shotaro era triste perché Sode si è ammalata nel momento in cui loro stavano per vivere insieme e l’ha curata diligentemente da dimenticare spesso di mangiare. Ma Sode non faceva che piangere e ha dimostrato l’aspetto di dolore insopportabile quando la febbre era alta poi, quando la abbassava, lei comportava come la donna normale.