mercoledì 1 ottobre 2014

Il fascino delle città antiche (32)


Sopra, due foto del grande tempio scintoista Izumo
Sotto, la miniatura riprodotta del tempio nell'epoca antica


Isumo Taisha, (Il grande tempio scintoista Izumo) 


È uno dei templi scintoisti più ricchi di storia in Giappone, che è dedicato alla Divinità Ohkuninushi (consultale per favore “Kojiki (50) e (51)”).

Nel tempo vecchio, si chiamava Kizuki Taisha ma, in 1871 è cambiato al nome presente.

Il palazzo principale in cui sta l’anima di Ohkuninushi è protetto severamente con i tre recinti. La presente costruzione era costruita in 1744 di cui l’altezza è 24m. È già eccezionale come il tempio, ma nel medioevo, si dice che aveva l’altezza di 48m, inoltre, nel periodo antico circa 96m. La forma del tempio supposta dalla tradizione è talmente strana che sia costruita sopra i numerosi pali estesi verso il cielo. Secondo questa supposizione, poteva essere più grande del palazzo imperiale nel periodo Heian e il tempio buddista Todaiji.

Questa supposizione è basata sulla canzone popolare nel periodo Heian, ma c’è dubbio se era possibile costruire il tempio cosi alto nel medioevo o no. Infatti, nel libro storico si trova spesso l’articolo del crollo. Alcuni studiosi dicono che, anche se era molto difficile tecnicamente, la gente dell’epoca ha osato di costruire quest’altezza del tempio. Poi, riguardo all’altezza 96m, se fosse costruito sulla montagna di quest’altezza, non è tanto strano.

Comunque, Ohkuninushi ha chiesto di offrirgli il tempio altissimo alla Divinità Amaterasu e altre Divinità del cielo quando lui aveva ceduto questa terra a loro..…..

A proposito, a questo tempio, si fa la riparazione su vasta scala a ogni 60 o 70 anni.

Nel territorio del tempio, si trovano tanti tempietti filiali dentro o fuori dei recinti e oltre a questi, c’è il palazzino Kagura (la danza e il canto da dedicare alla Divinità) e anche Haiden (significa la sala in cui si adora la Divinità).  

Secondo la tradizione, all’ottobre di calendario lunare, si riuniscono tutte le Divinità in questo tempio per decidere le cose dell’anno prossimo. E la gente credeva che tutti gli avvenimenti di questo mondo siano decisi in quest’occasione, includendo anche delle nozze. Perciò è nata la fede che Ohkuninushi è la Divinità delle nozze e tanti giovani, volendo trovare la fidanzata o il fidanzato, ci vengono a pregare.