domenica 19 ottobre 2014

Kojiki 〜 le documentazioni delle faccende antiche 〜138


Due foto della collina di Amakashi

Volume terzo (15) 

Il principe Oasatsuma Wakugono Sukune (l’imperatore Ingyo), prima di salire al trono, ha detto:

“Io ci ho una malattia cronica che è difficile da guarirsi, quindi, non potrò succedere sul trono.”

Tuttavia, poiché l’imperatrice e gli altri sudditi gli hanno chiesto fortemente di farlo, Ingyo l’ha accettato. In questo momento, il re di Shiragi (un paese coreano) gli ha offerto 81 navi in cui è pieno di tributo. L’ambasciatore che l’ha portato si chiamava Konhacinkankim (un uomo che appartiene alla famiglia reale in Corea) e lui sapeva tanto bene la ricetta di medicina quanto è riuscito a guarire la malattia dell’imperatore.

Questo imperatore Ingyo, già da tempo, si preoccupava del fatto che si trovano tanti sbagli sia nel cognome sia nel titolo del popolo. Perciò, mettendo una pentola sulla collina di Amakashi in Nara per fare Kukatachi (Una specie di predizione eseguita nel tempo antico, cioè per giudicare sia giusto o no quello che dice una persona, si è fatto a mettere la sua mano nell’acqua bollente dopo aver fatto il giuramento. Se la mano è infiammata, questa persona viene giudicata “la bugiarda”.), ha stabilito giustamente il cognome e il titolo di tutti i capi delle famiglie potenti in Giappone.

Poi, ha stabilito il popolo Karu Be (consultate per favore “Kojiki (124)”) per il principe ereditario Kinashi no Karu e anche Osaka Be per l’imperatrice e Kawa Be per la principessa Taino Nakatsu Hime, sorella dell’imperatrice.

L’imperatore Ingyo è morto a 78 anni e la sua tomba si trova al Nagae di Ega in Kawachi (la presente città Fujiidera in Osaka).

(N.B

Riguardo a Kukatachi, si trova un articolo nell’altro libro storico, cioè in quest’occasione giudiziaria, quello che ha detto la verità era salvo e sano dopo aver messo la sua mano nell’acqua bollente, invece chi ha detto bugia, si è bruciata la mano. Perciò, dopo di che, non c’era nessuno che assumeva un falso cognome e titolo. )