domenica 28 settembre 2014

Kojiki 〜 le documentazioni delle faccende antiche 〜133


Due foto della tomba dell'imperatore Nintoku

Volume terzo (10) 

Takeshiuchi ha risposto con la poesia:

“Voi, Figlio della Divinità del sole, mi avete fatto una domanda eccellente. È veramente eccellente. Io sto vivendo per lunghissimo tempo in questo mondo, ma non ho mai sentito che l’oca selvatica fa le uova nel paese Yamato.”

 Dopo aver detto cosi, lui, suonando uno strumento Koto (una specie della cetra orizzontale), ha cantato:

“L’oca selvatica ha fatto le uova. Questo fatto può essere un segno che Voi, Figlio del sole, governerete questo paese per tutta la vita.”

Questa canzone è una parte di un paio di quella celebrante.

Nel periodo di quest’imperatore, c’era un albero altissimo all’ovest del fiume Tonoki (una zona di Kawachi, in Osaka).  Quando i primi raggi del sole lo illuminano, la sua ombra arriva fino all’Isola Awaji (situata nella provincia Hyogo) e quando il sole del crepuscolo lo illumina, quella arriva all’altra parte del monte Takayasu in Kawachi. Il popolo quindi, l’ha tagliato e costruito una barca che correva molto velocemente. Questa è chiamata “Karano” (questo nome Karano deriva dal toponimo d’Izu nella provincia Shizuoka, la zona famosa per la produzione del legname di buona qualità). Poi, loro, portando l’acqua pura dall’Isola Awaji con questa barca le mattine e le sere, l’hanno offerta all’imperatore. E quando la barca si è rotta, loro cuocevano il sale con la legna smontata di barca e poi, ha fabbricato Koto con gli altri legni residui. Allora il suono di questo riecheggiava per i sette villaggi. Perciò, la gente dell’epoca ha cantato:

“Si cuoceva il sale col legname di Karano, poi è fabbricato anche Koto. Quando se lo suona, riecheggiava piacevolmente come il lieve mormorio dell’alga marina tremante, cresciuta sullo scoglio nel fondo del mare del porto Yura (lo stretto fra l’Isola Awaji e la provincia Wakayama).”

Questa è la canzone tradizionale nel reperto musicale del palazzo imperiale e normalmente si canta ripetutamente cambiando il tono.

L’imperatore Nintoku è morto a 83 anni e la sua tomba è costruita nella pianura Mimihara di Mozu in Osaka.

(N.B

Questa tomba è la più grande in Giappone con la lunghezza di 486m, che si trova nella presente città Sakai in Osaka.  La forma è quadrata alla parte anteriore e rotonda a quella posteriore che è circondata dal fossato triplo. Questa tomba gigante è stata considerata quella di Nintoku tradizionalmente, ma ci sono alcuni studiosi che ne hanno dubbio.)