giovedì 16 ottobre 2014

Kojiki 〜 le documentazioni delle faccende antiche 〜137


Due foto del presente villaggio di Asuka

Volume terzo (14) 

Il principe Mizuha Wake, fratello giovane dell’imperatore Richu, stando nel palazzo Shibakaki di Tajihi (non è ben chiaro dove era, ma si considera una zona vicina alla città Habikino in Osaka) ha governato il Giappone col nome l’imperatore Hanzei.

La sua statura era 9 Shaku e 2 Sun e mezzo, la lunghezza dei denti è 1 Sun, la larghezza 2 Bu e aveva una bella dentatura, che quelli di sopra e di sotto erano uguali. Erano cosi belli come i gioielli messi in fila.

(N.B

Shaku è circa 30 cm, e Sun n’è un decimo. Invece 2 Bu sono circa 4 mm. Tuttavia quest’unità era decisa in 1891 e calcolando con questa diventa troppo alta la statura e anche troppo lunghi i denti. Nel tempo antico quindi, poteva essere l’altra maniera da misurare, ma non è ben chiara adesso.)

Quest’imperatore, facendo moglie Tsunono Iratsume, figlia del ministro Kogoto della famiglia Wani (quella potente di una zona in Nara), ha avuto due figlie chiamate Kahino Iratsume e Tuburano Iratsume. Poi, facendo moglie Otohime, sorella di Tsunono Iratsume, ha avuto due figli, cioè il principe Takara e Takabeno Iratsume, in totale quattro figli.

(N.B

Iratsume è un appellativo della donna nel tempo vecchio.)

Lui è morto a 60 anni e la sua tomba si trova nella pianura Mozu in Osaka, la città di Sakai.

Dopo di che, il principe Oasatsuma  Wakugono Sukune, suo fratello giovane, stando nel palazzo di Totsu Asuka (il presente villaggio Asuka in Nara), ha governato il Giappone. Lui ha avuto 5 principi e 4 principessa con diverse mogli. (non si elenca il nome di ogni moglie, per evitare la confusione)

Fra questi nove, il principe Anaho ha successo a suo padre nel trono e poi dopo di lui, il principe Ohohatsuse, fratello di Anaho.