giovedì 23 ottobre 2014

Kojiki 〜 le documentazioni delle faccende antiche 〜139


Due foto della freccia giapponese

Volume terzo (16) 

Quando l’imperatore Ingyo è morto, già era deciso il principe ereditario da succedere al trono. Era il principe Kinashi no Karu.

Lui pero, prima di salire al trono, aveva una relazione illecita con sua sorella di madre uguale, chiamata Karu no Ohoiratsume, e ha cantato:

“Per lavorare una risaia sulla montagna, si deve preparare un tubo da passare l’acqua dell’irrigazione sotto terra. Cosi, io faccio approcci amorosi a mia sorella segretamente. Mi sono innamorato di soppiatto di mia sorella e piango al colmo dell’affezione per lei. Sta sera pero, potrò toccare la sua pelle tranquillamente.”

Questa è la canzone Shirage (una maniera del canto, cioè quella da cantare l’ultima frase con intonazione ascendente).

(N.B

Nel vecchio tempo, ci sono stati tanti matrimoni fra il fratello e la sorella di madre diversa, ma era proibito di sposare fra quelli di madre uguale.)

E poi, ha cantato:

“Quando la neve granulosa colpisce la foglia di bambù, suona “Tashi tashi (l’onomatopea del suono forte e sicuro)”. Se io possa andare al letto con te sicuramente, tu potrai lasciarmi dopo. Se possa dormire con te carissima, non m’importa benché noi saremo separati in futuro. Se io possa dormire con te…”

Questo è Hinaburi (la canzone tradizionale nella corte imperiale) da cantare alzando il tono.

Poiché quest’avvenimento dell’adulterio è saputo in pubblico, tutti i funzionari pubblici e popolo, voltando le spalle al principe Kinashi no Karu, hanno avuto la simpatia al principe Anaho. Perciò, Kinashi no Karu, ne avendo paura, si è rifugiato in casa del ministro Ohomaeomahe no Sukune e ha preparato l’arma.

La freccia fabbricata allora era di rame interno. È chiamata quindi “Karu Ya (Ya significa freccia e Karu è il nome del principe poi anche vuol dire leggera. Perchè la frecca di rame è più leggera che quella di ferro, usato normalmente in questo periodo, è proprio la parola a doppio senso usata)”.