mercoledì 23 aprile 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~94

I due attori che impersonano Kumaso Takeru

La grotta in cui abitava la razza Kumaso

Volume secondo (30) 

Un giorno, l’imperatore ha detto al principe Ousu:

“Come mai tuo fratello Ohousu non viene a mangiare con noi? Tu devi consigliargli gentilmente di presentare alla tavola.”

E sono passati cinque giorni, pero, il principe Ohousu non si è apparso ancora. Perciò l’imperatore ha chiesto di nuovo a Ousu:

“Perché tuo fratello non viene ancora oggi a mangiare con noi? Forse tu non gli hai consigliato niente?”

Ousu ha risposto:

“Si si, gli ho già consigliato.”

L’imperatore ha detto:

“In che maniera?”

Ousu ha risposto:

“Quando mio fratello è andato al bagno all’alba, io che lo aspettavo, l’ho afferrato e strappato le sue braccia e piedi, e poi avvolto il suo corpo con la stuoia di paglia, l’ho buttato via.”

Dopo averne sentito, l’imperatore, terrorizzandosi di carattere suo talmente violento e impetuoso, gli ha detto:

“Nella parte occidentale, ci sono due Kumaso Takeru (1). Loro sono cosi sgarbati che non vogliono obbedirmi. Noi quindi, dobbiamo sottomettere loro. Io ti chiedo di adempiere questa missione.”

Cosi, il principe Ousu è andato alla parte occidentale del Giappone.  

(1)
Kuma e So sono i vecchi nomi dei due paesi in Kyushu. E Takeru significa un uomo coraggioso e in questo caso, indica i capi della razza di tipo differente che comandava la zona Kuma e So. Poi, Kuma letteralmente vuol dire "l'orso" e la gente nella parte centrale del Giappone come l'imperatore e i cortigiani considerava il popolo nel luogo remoto il barbaro come l'orso.