domenica 20 aprile 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~93


Due foto del bosco di bambù

Volume secondo (29) 

L’imperatore Keiko, sentendo che Ehime e Otohime, due figlie del principe Ohone che è l’antenato del paese Mino (presente Gifu), sono bellissime, ha mandato suo figlio, il principe Ohusu come il messaggero, per chiamarle al suo palazzo.  Il principe Ohusu pero, non seguendo l’ordine di suo padre, si è sposato lui stesso con queste due ragazze e ha portato un’altra donna all’imperatore con il falso nome di Ehime.

L’imperatore, sapendo che questa donna non era Ehime, è stato preso sempre dai pensieri e non l’ha mai toccata.

Comunque, il principe Ohusu, facendo moglie Ehime, ha avuto un figlio chiamato Oshigurono Ehiko, che è l’antenato della famiglia Unesu Wake nel paese Mino e facendo moglie Otohime, ha avuto un figlio chiamato Oshigurono Otohiko, che è l’antenato della famiglia Mugetsuno Kimi e cosi via.

Nel periodo di quest’imperatore, era stabilito il gruppo Tabe (significa i contadini che lavorano esclusivamente alla risaia della famiglia imperiale), fondato il porto di Awa (il vecchio nome della zona meridionale nella provincia Chiba), istituto il gruppo Ohtomo per far servire da cuoco alla corte imperiale e anche Miyake (significa il territorio sotto il diretto controllo dell’imperatore) in Yamato. E poi era costruito anche il laghetto Sakate (una zona nella provincia Nara) su cui l’argine era piantato il bambù. 

(N.B

Il significato della famiglia Unesu Wake e Mugetsuno Kimi non è ben chiaro. Comunque, Wake e Kimi, come già si trovavano spesso fino ora, sono il titolo onorifico per i discendenti della persona della famiglia imperiale. Poi del significato di Oshigurono Ehiko e quell’Otohiko, neanche è tanto chiaro, ma, Ehiko vuol dire il principe maggiore e Otohiko è quello minore.)