mercoledì 30 aprile 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~96


Due foto della statua di Yamato Takeru

Volume secondo (32) 

Kumaso Takeru ha detto:

“Chi siete voi?”

Il principe Ousu ha risposto:

“Io sono figlio dell’ imperatore Ohtarashihiko Oshirowake (significa l’imperatore Keiko) che governa le grandi otto isole (significa il Giappone), stando nel palazzo Hishiro in Makimuku (una zona nella provincia Nara) e mi chiamo il principe Yamato Oguna (significa un maschio di Yamato). L’imperatore ha sentito dire che ci sono due Kumaso Takeru disobbedienti alla corte imperiale e pensandone molto insolente, mi ha ordinato di abbattervi.”

Allora Kumaso Takeru, fratello giovane, ha detto:

“Sarà giusto quello che m’avete detto. Nella parte occidentale dello Stato, non c’è più nessun uomo che è forte e coraggioso tranne noi. Invece nel paese Yamato, c’è stato un uomo molto più forte e coraggioso che noi. Io quindi, vorrei mandare il nome a voi. D’ora in poi, vi elogeremo col nome del principe Yamato Takeru.”

Quando Kumaso Takeru ha finito di parlare cosi, il principe Ousu l’ha ammazzato subito stracciandolo come se tagliasse la zucchina maturata.

Dopo di che, tutti hanno cominciato a chiamarlo Yamato Takeru, elogiando il suo nome.

Poi, in via del ritorno al paese Yamato, lui ha fatto ubbidire tutte le divinità sia della montagna, sia del fiume, sia dello stretto e poi ritornato alla capitale (significa Yamato).

 (P.S:

Yamato Takeru, naturalmente non è un personaggio storico. La corte imperiale, per pacificare lo Stato, doveva combattere per lungo tempo con il popolo incivile come Kumaso che non obbediva all’imperatore. Questa storia quindi, è raccontata come quella di un eroe invece di spiegare in tutti i particolari della verità storica.)