mercoledì 2 aprile 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~89


Due foto del tempio scintoista Izumo

Volume secondo (25) 

Finalmente, la comitiva del principe è arrivata a Izumo, e dopo aver pregato alla Grande Divinità d’Izumo, quando ha preso via del ritorno per Yamato, il principe è stato accolto nel palazzo provvisorio costruito sul ponte Subashi (significa quello di graticciata fatta di tronchi d’albero con la corteccia nera) gettato sul fiume di Hi. Poi un uomo chiamato Kihisatsumi (il significato non è ben chiaro), che è l’antenato del capo del paese Izumo, mettendo in piedi una montagna dell’ornamento fatto di foglie verdi rigogliose a valle di questo fiume, ha offerto il pasto al principe. In questo momento, il principe gli ha chiesto:

“Quello che si vede a valle del fiume, sembra una montagna di foglie verdi, ma non è vero. Molto probabilmente, potrebbe essere un posto sacro dedicato alla Divinità Maschio Forte della Pianura di Canna (l’altro nome di Ohkuninushi, consultate per favore “Kojiki (29)”) che sta nel tempio scintoista Iwakuma (non si sa se indicasse il presente tempio scintoista Izumo o no) ?”

Ascoltando le sue parole, tutti gli accompagnatori erano contenti e, preparando un palazzo Nagaho (significa la spiga lunga) il cui tetto è coperto di foglie di Birou (un albero della famiglia di palma) per il principe, hanno mandato subito un corriere col cavallo a Yamato per far sapere questa notizia all’imperatore.

Il principe Homuchi Wake allora, ha passato una notte con la principessa Spirito Santo del fiume Hi. Tuttavia, quando lui l’ha guardata di nascosto, vi si è trovato un serpente. Il principe, essendo terrorizzato, è scappato via. La principessa quindi, si è accasciata e l’ha seguito con la barca illuminando il mare.

Il principe, avendo ancora più paura, ha fatto tirare giù una barca dal passo della montagna ed è fuggito con questa alla direzione di Yamato.

In questa maniera, i principi che hanno accompagnato a Homuchi Wake, sono tornati al palazzo imperiale e hanno detto all’imperatore:

“Siccome il principe Homuchi Wake ha pregato alla Grande Divinità d’Izumo, è riuscito a parlare. Perciò noi siamo tornati.”

L’imperatore quindi, ha provato tanta gioia e, mandando subito il principe Unakami (consultate per favore “Kojiki (88)”) di nuovo a Izumo, ha fatto costruire il tempio per la Grande Divinità d’Izumo.

Dopo di che, in occasione di quest’avvenimento di buon augurio, l’imperatore ha stabilito Totori Be (il gruppo dell’uccellatore professionale), Torikai Be (il gruppo dei professionisti che allevano l’uccello), Ohyue e Wakayue (l’ambedue significa le servitrici per far bagno al bambino) per il principe Homuchi Wake.