domenica 13 aprile 2014

Intervallo (41) Ohanami, osservare il fiore di ciliegio

Una scena di Ohanami

Il tipico pranzo di Ohanami

Si fa Ohanami anche alla notte

Ohanami (osservare “Sakura”, il fiore di ciliegio) 

Per noi giapponesi, la primavera viene con la fioritura del ciliegio, che si chiama Sakura in giapponese. Sakura, essendo considerato come il fiore nazionale del Giappone, è stato amato per giapponesi da molto tempo. Dalla metà del marzo, l’ufficio meteorologico comincia a prevedere quando ne sarà aperto il bocciolo per primo e la gente, vedendo questa previsione alla televisione, programma per andare a osservare il fiore di ciliegio.

Il fronte della fioritura di ciliegio parte da sud e sale verso a nord. Adesso, alla parte nord-est del Giappone (Tohoku) sta arrivando la stagione piena di fioritura.

Di ciliegio, ce ne sono più di due cento tipi, cioè quello che fiorisce prima o più tardi, o di doppio petalo o singolo, o di colore rosa ben chiaro o forte, o tipo piangente ecc.

Fra questi vari tipi, quello che è il più diffuso in Giappone è Somei Yoshino, che era nato artificialmente da un giardiniere alla fine del periodo Edo. Siccome questo giardiniere abitava a Somei (il nome di un quartiere in Edo, presente Tokyo), era nominato cosi.

Infatti, teoricamente “Sakura” giapponese è solo per godere la bellezza della fioritura, ma non da mangiare il frutto. Fa frutto, pero è duro e incommestibile.

L’abitudine di fare Ohanami, è cominciata al periodo Heian fra i nobili e dal periodo Edo, è diventato di moda anche fra il popolo.

Nel vecchio tempo, Sakura fu l’albero molto sacro da indovinare il raccolto di cereali per i contadini.

Sakura ci affascina non solo dalla sua bellezza ma anche dalla sua fugacità, perché la fioritura dura solo per diversi giorni. E poi, quando arriva il momento di cadere, ci dà proprio un’impressione come la bufera di fiore. Noi amiamo molto anche questa bellezza della sfioritura. Questa fugacità scuote davvero di più il cuore dei giapponesi congiuntamente il senso di evanescenza della vita nel Buddismo.

Comunque, nel periodo della fioritura di Sakura, quasi tutti i giapponesi sia giovani sia vecchi, o con gli amici, o con la famiglia, o con i colleghi, vanno a fare Ohanami e si divertono di bere, mangiare e chiacchierare sotto l’albero di Sakura.