domenica 6 aprile 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~90


Sopra, due foto di Sagaraka  presente
Sotto, quella di Otokuni presente


Volume secondo (26) 

L’imperatore, come aveva detto la principessa Saho, si è sposato con quattro figlie del principe Hikotatasumichinoushi (consultate per favore “Kojiki (86)”), cioè la principessa Hibasu, Otohime, poi Utagori e Matonohime. (Questi quattro nomi, tranne Otohime, il cui significato non è ben chiaro.)

Lui pero, ha fatto restare solo prime due principesse nel palazzo, invece le altre due erano rimandate a casa, perché erano tanto brutte.

Allora Matonohime, sentendosi umiliata di ciò, ha voluto impiccarsi a un ramo d’albero, quando è arrivata a Sagaraka (il nome di una zona di Kyoto) nel paese Yamashiro (il vecchio nome di Kyoto), ma ha potuto farlo. Perciò questa zona si chiamava Sagariki (significa l’albero d’appendersi), pero adesso si chiama Sagaraka.

Poi quando lei è arrivata a Otokuni (il nome di una zona di Kyoto), è caduta in un punto profondo del fiume ed è morta alla fine. Perciò questa zona si chiamava Ochikuni (significa il posto da cadere) ma adesso si chiama Otokuni. 

(N.B
 
La principessa Saho, prima di morire, ha detto al suo marito (imperatore) di sposare con due principesse, ma in questa sezione si trovano i nomi di quattro principesse. Secondo il commento, questa differenza indica che la storia è leggenda.)