mercoledì 16 aprile 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~92


Due foto della tomba dell'imperatore Keiko

Volume secondo (28) 

L’imperatore Ohotarashihikooshirowake (il cui nome postumo è l’imperatore Keiko, consultate per favore “Kojiki (82)”), stando nel palazzo di Hishiro a Makimuku in Nara, ha regnato il Giappone. Quest’imperatore, facendo moglie la principessa Harimano Inabino Ohiratsume, figlia di Wakatakebitsuhiko che è l’antenato della famiglia Kibi, ha avuto cinque figli, cioè il principe Kushitsunuwake, Ohousu, Ousu alias Yamatooguna, Yamatoneko e Kamukushi.

Poi, facendo moglie la principessa Yasakanoiri, figlia del principe Yasakonoirihiko, ha avuto quattro figli, cioè il principe Wakatarasihiko, Ihokinoirihiko, Oshiwake e la principessa Ihokinoirihime.

Poi, con l’altra consorte, ha avuto il principe Toyotowake e la principessa Nushiroiratsume.  Inoltre, con l’altra consorte, ha avuto la principessa Nunakinoiratsume, Kagoyorihime, Takakihime, Otohime e il principe Wakakinoirihiko e Kibinoehiko. Poi, facendo moglie la principessa Mihakashi, ha avuto il principe Toyokuniwake. Poi, facendo moglie la principessa Inabinowakairatsume, sorella di Inabino Ohoiratsume, ha avuto il principe Mawaka e Hikohitonoohoe. Poi, facendo moglie la principessa Kaguro, figlia del principe Numeiroohonakatsuhiko che è pronipote di Yamatotakeru(1), ha avuto il principe Ohoe.

Il numero totale dei principi dell’imperatore Keiko è 21 registrati e 59 non registrati. Comunque lui ha avuto 80 figli in totale e fra di loro, il principe Wakatarashihiko, Yamatotakeru (l’altro nome del principe Ousu) e Ihokinoirihiko erano scelti come il candidato per succedere al trono. E gli altri figli erano mandati tutti quanti ai diversi paesi come il governatore ciascuno. Infine, il principe Wakatarashihiko è salito al trono. Invece il principe Ousu, correndo da tutte le parti, ha pacificato le divinità sregolate e il popolo non obbediente nelle provincie incivili.

E il principe Kushitsunuwake è l’antenato della famiglia Mamuta no Shimomuraji. Poi il principe Ohousu è l’antenato della famiglia Mori no Kimi, Ohota no Kimi e Shimada no Kimi. Poi il principe Kamukushi è l’antenato della famiglia Sakabe(2) no Ahiko nel paese Kii (presente provincia Wakayama) e Sakabe di Uda (una zona in Nara). Poi il principe Toyokuniwake è l’antenato del governatore del paese Himuka (una zona in Kyushu).

(N.B

1: Questa descrizione è molto strana, perché Yamatotakeru è il figlio dell’imperatore di Keiko, ma comunque seguo cosi come è scritto in testo.

2: Sakaibe significa un popolo specializzato per produrre il Sakè, il vino di riso.)