domenica 16 marzo 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~84

La illustrazione della principessa Saho

Un attore che interpreta il principe Sahobiko

Volume secondo (20) 

Un giorno, il principe Sahobiko, il fratello maggiore della principessa Saho, che era la consorte dell’imperatore Suinin, le ha chiesto:

“Chi ami di più, o me o il tuo consorte?”

La principessa ha risposto:

“Io ti amo di più.”

Allora, il principe Sahobiko ha tramato un complotto e detto:

“Se tu m’ami davvero, noi due regniamo lo stato.”

Poi, lui ha preparato un coltellino attaccato con lo spago, che era battuto tante volte e l’ha dato a sua sorella e detto:

“Tu uccidi l’imperatore quando lui si è addormentato.”

L’imperatore Suinin pero, non accorgendosi di questo complotto, ha dormito sul ginocchio della consorte Saho al posto del cuscino.

La principessa Saho dunque, ha tentato d’ammazzarlo con il coltellino tre volte, ma non potendo sopportare la tristezza, non è riuscita a trafiggere il suo collo e ha pianto fino a cadere sulla faccia dell’imperatore la sua lacrima. L’imperatore quindi, si è svegliato subito e le ha chiesto:

“Ho fatto un sogno strano. È piovuto improvvisamente dalla direzione di Saho (questo è il nome della principessa ma anche della zona di Nara) e mi ha bagnato la faccia. E poi, un piccolo serpente colorato quasi d’oro, si è avvolto intorno al mio collo. Come mai ho sognato cosi? Che significa questa cosa?”

La principessa quindi, pensando che è impossibile di nascondere il segreto di più, gli ha raccontato:

“Mio fratello, il principe Sahobiko, mi ha chiesto chi amo di più fra te e lui. Poiché lui mi ha chiesto in faccia, io, non avendo il tempo da riflettere bene, ho risposto che l’amo di più. Allora mio fratello mi ha detto di regnare lo stato insieme e mi ha ordinato di ucciderti con questo coltellino. Perciò io, ho tentato tre volte di trafiggere il tuo collo, ma non sono riuscita a farlo. E il mio pianto di tristezza ha bagnato la tua faccia. È certo che il tuo sogno è un segno di questa storia.”

L’imperatore, dicendo che stava per essere ucciso per poco a tradimento, ha preparato l’armata e è andato a sconfiggere il principe Sahobiko.