mercoledì 19 marzo 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~85

Il monumento della leggenda della principessa Saho

Il tempio scintoista in cui si trova il monumento suddetto

Volume secondo (21) 

Il principe Sahobiko quindi, costruendo una fortificazione di paglia di riso, ha combattuto contro l’imperatore. Allora la principessa Saho, non potendo sopportare l’affezione per suo fratello, è uscita dalla porta posteriore furtivamente ed è entrata nella fortificazione di paglia di riso. In questo momento lei era incinta.

Dall’altra parte, poiché l’imperatore sapeva che sua moglie era in gravidanza, era angustiato insopportabilmente dall’amore per lei. Perché loro due s’amavano già da tre anni. Infatti, nonostante che lui ha circondato la fortificazione con i suoi soldati, non ha voluto attaccarla subito. Mentre la guerra cosi stagnante, la principessa Saho ha partorito un bambino finalmente. Percio lei ha chiamato l’imperatore che è stato fuori della fortificazione e gli ha detto:

“Se Voi pensate di cuore che questo bambino sia il Vostro, lo prendete e tirate su per favore.”

L’imperatore le ha risposto:

“Io rimprovero tuo fratello, ma, non resisto più l’affetto per te.”

Lui ha detto cosi, perché ha voluto riprenderla. Dopo di che, lui ha raccolto alcuni uomini più forti e agili fra tutti i soldati e ha ordinato a loro:

“Voi andate a prendere il bambino e poi, nello stesso tempo, riconquistate anche sua madre. Tiratela dalla fortificazione, afferrando qualsiasi parte sua, sia i capelli sia la mano.”

Tuttavia, l’imperatrice Saho, sapendo anticipatamente il volere di suo marito, ha rasato perfettamente i suoi capelli e ha coperto la sua testa con questi. Poi ha avvolto tre volte la sua mano con Tamano O (consultate per favore “Kojiki (20)”) marcio e si è messa un vestito che anche questo si è fatto marcire appositamente con la maniera d'immergere in Sakè (una bevanda alcolica tipica giapponese, ottenuta dalla fermentazione del riso). Dopo aver preparato cosi, lei ha portato il suo bambino alla porta della fortificazione e l’ha messo fuori della porta.

Appena ricevuto il bambino, i soldati forti hanno voluto afferrare sua madre. Quando pero, loro hanno preso i suoi capelli, questi sono caduti da soli. E quando hanno preso la sua mano, Tamano O che l’avvolgeva si è frantumato a pezzi. E quando hanno preso il suo vestito, se lo è strappato subito. Per questo motivo, loro hanno potuto portare il bambino, ma non sono riusciti a riprendere sua madre.