mercoledì 12 marzo 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~83

Due foto delle spade offerte al tempio scintoista Isonokami
(riproduzione)

Volume secondo (19) 

Il principe Inisikinoirihiko, il fratello dell’imperatore Suinin, ha costruito il laghetto Chinu, poi Sayama e poi Takatsu. (Questi tre laghetti erano costruiti per l'uso dell’irrigazione e si trovavano in Osaka.) Dopo di che, lui è andato al palazzo Kawakami in Totori (il nome di una zona in Osaka) e ha fatto fabbricare le mille spade. E dopo averle offerto al tempio scintoista Isonokami (in Nara), lui si è fermato in questo palazzo e ha stabilito il sistema di Kawakami-Be.

(N.B

“Be” significa il popolo che obbediva al diritto sovrano nel periodo antico. Essendo abitante nel territorio del palazzo Kawakami, questo popolo si chiamava in questa maniera.)

Poi il principe Ohonakatsuhiko, l’altro fratello dell’imperatore, è l’antenato della famiglia Yamanobeno Wake, Sakikusano Wake, Inakino Wake, Atano Wake, Minono Wake nel paese Owari (una zona nella presente provincia Aichi), Iwanashino Wake nel paese Kibi (la presente provincia Okayama), Koromono Wake (la città Toyota in Aichi), Takasukano Wake, Asukano Kimi, Mureno Wake.

(N.B

Il significato del nome di ogni famiglia summenzionata non è ben chiaro tranne alcuni. Poi “Wake” che si trova alla fine del nome significa “separato”, cioè vuol dire che questa famiglia si è ramificata da una persona della famiglia imperiale, che era scesa nella zona provinciale. Invece “Kimi” (di Asukano) significa il signore.)

Poi, la principessa Yamatohime ha servito al grande tempio scintoista d’Ise come la diaconessa. Poi, il principe Ikobayawake è l’antenato della famiglia Anahobeno Wake di Saho (una zona in Nara). Poi, la principessa Azamitsu si è sposata con il principe Inasebiko. Poi il principe Ochiwake è l’antenato della famiglia Ozukinoyamano Kimi e Mikawanokoromono Kimi (vecchio nome della città Toyota). Poi, il principe Ikatarashihiko è l’antenato della famiglia Kasuganoyamano Kimi, Koshinoikeno Kimi e Kasugabeno Kimi. Poi, il principe Itoshiwake, non avendo il figlio, ha stabilito Itoshi-Be come Mikoshiro.

(N.B

Mikoshiro significa una base economica che era data a ogni figlio dell’imperatore fino alla metà del 7˚ secolo.)

Poi, il principe Ihatukuwake è l’antenato della famiglia Hakuino Kimi (una zona nella presente provincia Ishikawa) e Miono Kimi (una zona nella presente provincia Shiga). Poi, la principessa Futajinoiri si è sposata con il principe Yamatotakeru (un personaggio eroico che apparisce nella sezione più tardi).