domenica 30 marzo 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~88

Sopra, foto del monte Nara presente
Sotto, quello Ohsaka


Il monumento del monte Ohsaka nel vecchio tempo

Volume secondo (24) 

L’imperatore quindi, per far andare a pregare suo figlio a Izumo, ha fatto predire al principe Aketatsu (significa l’inizio dell’alba) per scegliere l’accompagnatore. Questo principe, per l’ordine dell’imperatore, ha fatto un giuramento chiamato Ukehi dicendo che:

“Se sia veramente efficace di pregare alla Grande Divinità d’Izumo, l’airone che vive sull’albero cresciuto accanto al laghetto Sagisu (significa il nido dell’airone) dovrebbe cadere su mio Ukehi.”

Quando lui ha detto cosi, l’airone è caduto nel laghetto e morto. Allora il principe Aketatsu ha detto di nuovo:

“Vivi su mio Ukehi.”

Poi, si è ravvivato l’airone.

Dopo di che, questo principe ha seccato una quercia di foglia larga che è cresciuta sulla punta della collina Amakashi in Nara su suo Ukehi e poi, l’ha fatta ravvivarsi nuovamente.

L’imperatore quindi, gli ha dato il nome il principe Aketatsu di Yamato Hashiki Tomitoyo Asakura (questi quattro nomi sono tutti i toponimi in Nara). E lui e suo fratello chiamato il principe Unakami (il significato non è ben chiaro, ma comunque loro due sono i nipoti dell’imperatore Kaika) erano ordinati di accompagnare il principe Homuchiwake (consultate per favore “Kojiki (86)”) dall’imperatore.

Prima di partire, è stata fatta ancora la predizione per scegliere la strada giusta. Il risultato è stato che passare la strada diretta al paese Kii (la presente provincia Wakayama), perché solo questa strada è di lieto auspicio. Invece, se passino la strada diretta al monte Nara oppure a Ohsaka, si avrebbe paura d’incontrare la persona paralizzata di piedi o non vedente.

(N.B

Nel periodo vecchio, si è creduto che è malaugurato d’incontrare l’handicappato sulla strada. Invece riguardo a Ukehi, è una specie del giuramento che se ne trova la spiegazione in N.B di “Kojiki (21)”)

Di conseguenza, loro hanno passato la strada diretta al paese Kii e su ogni località che si sono fermati, hanno deciso Homujibe (un terreno come la base economica per il principe Homuchi Wake) come Nashiro (significa mettere il nome di una persona della famiglia imperiale ad un terreno, in questo caso è messo il nome del principe Homuchi Wake).