domenica 9 marzo 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~82



Tre foto della tomba dell'imperatore Suinin

Volume secondo (18) 

Il principe Augusto Ikumeiribikoisachi (consultate per favore “Kojiki (76)”), stando nel palazzo Tamagaki (significa il recinto di gioielli) in Shiki (il nome leggendario di una zona nella città Sakurai in Nara), ha regnato il Giappone (naturalmente, in questo periodo non ci fu ancora il nome da chiamare in questa maniera, pero, scrivo cosi per comodità).

Questo imperatore Suinin (il nome postumo del principe Augusto Ikumeiribikoisachi), facendo moglie la principessa Sahaji (alias Saho, il cui significato non è chiaro), che è sorella del principe Sahobiko (figlio dell’imperatore Kaika), ha avuto il principe Homutsuwake. Poi facendo moglie la principessa Hibasu, figlia del Re Tanihanohikotatasumichinoushi, ha avuto il principe Inisikinoirihiko, Ohotarashihikooshirowake, Ohonakatsuhiko, Wakakiirihiko, e la principessa Yamatohime. Poi facendo moglie la principessa Nubatanoiri, sorella di Hibasu, ha avuto il principe Nutarashiwake e Igatarashihiko.

Poi, facendo moglie la principessa Azaminoiri, sorella di Nubatanoiri, ha avuto il principe Ikobayawake e la principessa Azamitsu. Poi facendo moglie la principessa Kaguya, figlia del principe Ohotsutsukitarine, ha avuto il principe Ozabe. Poi facendo moglie Karihatatobe, figlia di Ohokuninofuchi che è il capo del paese Yamashiro (il vecchio nome di Kyoto), ha avuto il principe Ochiwake, Ikatarashihiko e Itoshiwake. Poi facendo moglie Otokarihatatobe, l’altra figlia di Ohkuninofuchi, ha avuto il principe Ihatsukuwake e la principessa Ihatsuku, alias Futajinoiri. L’imperatore Suinin ha avuto 16 figli (13 sono maschi e 3 sono femmine) in totale.

Fra questi sedici, il principe Ohotarashihikooshirowake (il nome postumo è l’imperatore Keiko) era scelto come il successore di padre e ha regnato il Giappone. Questo principe aveva la statura più di 3m e la lunghezza dello stinco più di 120cm. 

(P.S

Poiché è difficile da tradurre il nome di ogni principe e principessa, lascio cosi foneticamente. E poi, riguardo alla statura e la lunghezza dello stinco dell’Imperatore Keiko, convertendo l’antica unità con il sistema metrico attuale, diventa come suddetto, ma ovviamente è molto strano. Lascio pero, anche questa cosa cosi com’è calcolato. E poi, a proposito della denominazione "Nippon (Giappone)" si dice che è cominciato a chiamarsi cosi o nel periodo dell'imperatrice Suiko (554~628), o dell'imperatore Kotoku (?~654) o dell'imperatore Tenmu (631?~686).  Comunque, si può dire che questa denominazione era stabilita in settimo secolo.)