mercoledì 16 ottobre 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~52

Sopra, la Divinità Diaconessa Celeste e Sarutabiko
Sotto, il tempio scintoista dedicato a Sarutabiko

Volume primo (43)
 

Allora, Amaterasu e la Divinità Mirabile Alta Produttività Divina hanno detto alla Divinità Principe della Vittoria Giusta e Veloce e della Spiga di Riso Fitto (consultate per favore, “Kojiki (21)”):

“Ora, la Divinità del Tuono del Maschio ci ha riportato di aver finito a pacificare il paese della Pianura Centrale di Canna. Perciò come ti abbiamo detto prima, tu scendi a questo paese e dominalo. ”

Tuttavia, questo Principe ha risposto:

“Mentre io stavo preparando a scenderci, ho avuto un figlio. Lui si chiama il Principe Amenikishi Kuninikishi Amatsuhikohiko Hono Ninigi (significa la Divinità Principe Augusto Celeste e del Sole e della Fertilità del Riso. Siccome questo nome è troppo lungo, si trascrive “Il Principe Ninigi” dopo). Penso che sia meglio di far scendere questo figlio.”

Questo principe è nato dalla Divinità Principe della Vittoria Giusta e Veloce e della Spiga di Riso, sposato con la Divinità Principessa del Tessuto e Riso Abbondante, figlia della Divinità Mirabile Alta Produttività Divina. Loro hanno avuto prima un figlio chiamato la Divinità Celeste della Spiga di Riso Maturo Rosso, e poi Ninigi.

Allora come ha detto la Divinità Principe della Vittoria Giusta e Veloce e della Spiga, le due grandi Divinità hanno ordinato al Principe Ninigi:

“Questo paese della Pianura Centrale di Canna in cui è abbondante d’acqua e riso deve essere governato da te. Noi telo affidiamo. Tu quindi, eseguendo il nostro ordine, scendici.”

Quando Ninigi stava per scendere a questo paese, ha trovato una Divinità sul crocevia della strada dal cielo alla terra, che stava illuminando da sopra Takamagahara a sotto il paese della Pianura Centrale di Canna. Amaterasu e la Divinità Mirabile Alta Produttività Divina dunque, hanno detto alla Divinità Diaconessa Celeste (consultate per favore “Kojiki (24)”):

“Tu sei una donna fragile, ma sei anche una Divinità che non si sente inferiore a nessun’altra Divinità, o anzi puoi sopraffarla. Perciò tu vai a incontrare quella Divinità da sola e chiedi il suo nome e la ragione che sta sbarrando al passaggio di Ninigi.”

La Divinità Diaconessa Celeste quindi, seguendo la parola di Amaterasu, è andata a incontrare questa Divinità strana e ha chiesto la ragione che lui stava lì. Allora lui ha risposto:

“Mi chiamo Sarutabiko (significa la Divinità Maschio di Scimmia), la Divinità della Terra. Poiché ho sentito dire che scenderà il Principe di Amaterasu dal cielo, ci sono venuto per guidarlo.”