mercoledì 30 ottobre 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~56


Le due illustrazioni della Principessa in Fiore dell'Albero

Volume primo (47) 

Il principe Ninigi ha incontrato una bella ragazza. E lui l’ha chiesta:

“Di chi figlia sei?”

La ragazza ha risposto:

“Io mi chiamo la Principessa Divina di Ata (il nome di un distretto nella provincia Kagoshima), alias la Principessa in Fiore dell’Albero, figlia della Divinità Amministratore della Montagna.”

Ninigi ha chiesto di nuovo:

“Tu hai fratello?”

“Io ci ho una sorella chiamata la Principessa della Roccia Eterna”
Ha risposto cosi.

Allora, Ninigi ha detto:

“Io voglio sposarti. Come ne pensi?”

“Io non posso rispondere adesso. Faccio rispondere da mio padre, la Divinità Amministratore della Montagna.”
La ragazza ha risposto cosi.

Ninigi, dunque, ha mandato un messaggero della proposta di matrimonio a suo padre. La Divinità Amministratore della Montagna era tanto contento quanto ha offerto i numerosi regali, aggiungendoci anche la sorella, la Principessa della Roccia Eterna a Ninigi. Questa sorella pero, era molto brutta, perciò Ninigi, avendo paura dopo averla guardata, l’ha rimandata a suo padre. E tenendo solo la Principessa in Fiore dell’Albero da sé, ha passato una notte con lei.

La Divinità Amministratore della Montagna, invece, si è vergognato molto del fatto che Ninigi ha respinto questa figlia e gli ha detto:

“C’è un motivo che ho offerto mie due figlie insieme a Voi. Perché, se Voi tenete la Principessa della Roccia Eterna come Vostra consorte, la vita del Principe Ninigi sarà tanto lunga e stabile come una roccia, sia quando nevica sia quando soffia il vento. Poi se Voi tenete la Principessa in Fiore dell’Albero, Voi potrete prosperare come se fiorisse pienamente il fiore dell’albero. Facendo questo giuramento, ho offerto mie due figlie a Voi. Il principe Ninigi pero, mi ha restituito la figlia maggiore, tenendo solo la Principessa in Fiore dell’Albero, quindi la sua vita sarà tanto fugace quanto il fiore dell’albero.” 

Per questo motivo, la durata della vita d’ogni imperatore non è tanto lunga fino ad oggi.