domenica 13 ottobre 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~51

Sopra, il branzino
Sotto, l'albero gelso

Volume primo (42) 

Accettando questa richiesta di Ohkuninushi, era costruito il tempio sacro sulla spiaggia di Kohama di Tagishi (si ignora dove si trova, ma si considera che sia il nome leggendario) nell’ Izumo.

E la Divinità Otto Pettini di Gioiello, nipote della Divinità Amministratore della Bocca di Fiume, gli ha offerto il cibo sacro come il suo cuoco. In quest’occasione, la Divinità Otto Pettini di Gioiello, trasformatosi in un cormorano, si è immerso nel mare e poi emerso, tenendo l’argilla sottomarina nella bocca. E poi, questa Divinità ha fatto tanti ciottoli di terracotta con quest’argilla e ha fatto anche un mortaio e pestello dal gambo di una specie dell’alga marina per generare il fuoco, frizionando questi due arnesi. Questa Divinità quindi, dopo aver acceso il fuoco sacro, ha recitato le parole della benedizione:

“Il fuoco che ho generato, con molto vigore, s’innalzerà fino al palazzo magnifico della Divinità Mirabile Alta Produttività Divina in Takamagahara e ci creerà la fuliggine talmente tanto che pende come la lunga coda. Inoltre, questo fuoco arriverà anche alla sottoterra e la consoliderà cuocendo la terra. Poi, i pescatori, allungando la fune fatta dalla fibra di corteccia dell’albero gelso nel mare, pescheranno l’ammucchio di branzini grossi che hanno la bocca grande e la pinna codale molto bella. Io offrirò la cucina di questo pesce, riempendone un contenitore fino a flettersi la base di sostegno.”

Dopo aver sentito di ciò, la Divinità del Tuono del Maschio Coraggioso è risalita a Takamagahara e ha raccontato a Amaterasu e la Divinità Mirabile Alta Produttività Divina tutta la situazione che ha sottomesso il paese della Pianura Centrale di Canna.