mercoledì 2 ottobre 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~48

La miniatura della barca "Ameno Torifune"

Il tempio scintoista dedicato alla Divinità Ameno Torifune

Volume primo (39)
 

Quando la Divinità Augusto dell’Agricoltura è volato via furiosamente, la Divinità Principessa del Sole Alto, la sorella nata dalla stessa madre, con l’intenzione di svelare il nome di suo fratello, ha cantato:

“Una collana portata da una giovane tessitrice che sta lassù in cielo è fatta di gioielli infilati da un nastro. Come brillanti sono! Quella Divinità è tanto brillante quanto questi gioielli si chiama la Divinità Augusto dell’Agricoltura.”

Questo è una specie del canto chiamato "Hinaburi", tramandato nella divisione musicale della corte imperiale.  

Allora, Amaterasu ha detto di nuovo:

“Questa volta quale Divinità mandiamo?” 

La Divinità Riflessiva Piena di Sapienza e le altre Divinità hanno risposto:

“Sarà meglio mandare la Divinità Itsuno Ohabari (il significato non è ben chiaro, ma si considera che derivi dal nome della spada Totsuka portata da Izanaki) che sta nella grotta situata sopra del fiume Yasu nel cielo, se no, il suo figlio chiamato la Divinità del Tuono del Maschio Coraggioso sarà adatto. Tuttavia, quella Divinità Ameno Ohabari (l’altro nome della Divinità Itsuno Ohabari)ha chiuso la strada col sbarrare l’acqua del fiume Yasu, in modo che possa correre alla direzione contraria, quindi le altre Divinità non potranno andarci. Perciò sarà meglio mandare la Divinità del Daino Celeste come messaggero.”

Amaterasu, essendo d’accordo a questa risposta, ha mandato la Divinità del Daino Celeste per sapere l’intenzione della Divinità Ameno Ohabari, allora questa Divinità ha risposto:

“Ho capito. Accetterò quello che ha detto Amaterasu. Io penso pero, sarà meglio mandare mio figlio, la Divinità del Tuono del Maschio Coraggioso.”

Dicendo cosi, lui ha fatto accompagnare suo figlio al messaggero.

Subito dopo, Amaterasu ha mandato la Divinità del Tuono del Maschio Coraggioso al paese della Pianura Centrale di Canna, insieme la Divinità Ameno Torifune (significa la barca che vola nel cielo come l’uccello)

Cosi, le due Divinità sono discese sulla piccola spiaggia di Izaki (si trova nella provincia Shimane) e hanno conficcato la spada Totsuka sulla cresta dell’onda all’inverso.
Poi la Divinità del Tuono del Maschio Coraggioso, essendosi seduto a gambe incrociate sulla punta della spada, ha chiesto alla Divinità Ohkuninushi:

“Io sono il messaggero dalle due Divinità, Amaterasu e Albero Alto, che è venuto qua per sapere la tua intenzione. Questo paese della Pianura Centrale di Canna che tu possiedi, deve essere governato in origine dal nostro principe per l’ordine della Divinità Amaterasu. Infatti, io voglio sapere esattamente come ne pensi tu.”