domenica 30 giugno 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~22



Tre foto del tempio scintoista Munakata
Volume primo (13)

Poi, Susa no O, ricevendo Tamano o che avvolgeva l’ornamento della pianta rampicante di Amaterasu, l’ha masticato ripetutamente e dalla nebbia bianca del suo fiato è nata la Divinità Principe del Sole. Poi, ricevendo Tamano o che avvolgeva la mano sinistra di Amaterasu, Susa no O l’ha masticato ripetutamente e dalla nebbia bianca del suo fiato è nata la Divinità Prince della Vita, e dalla nebbia bianca del fiato di Susa no O quando lui ha masticato ripetutamente Tamano o che avvolgeva la mano destra di Amaterasu, è nata la Divinità Principe dello Spirito Santo di Kumano (il nome della località nella provincia Shimane).
Sono nate cinque Divinità in totale.
Amaterasu, allora ha detto a Susa no O:
“Questi cinque Divinità maschi sono nati facendo al seme i gioielli di proprietà mia, perciò tutti sono miei figli logicamente. Invece quelle tre Divinità femmine sono nate facendo al seme la spada che tu tenevi, perciò sono tutte tue figlie naturalmente. ”
In questo modo, lei ha fatto la distinzione ben chiara di Divinità summenzionate.
E poi, la Divinità Principessa di Nebbia che è nata prima, è collocata in un santuario chiamato Okitsumiya, invece la Divinità Principessa dell’Isola Divina, in un santuario chiamato Nakatsumiya, e poi la Divinità Principessa del Torrente, in un santuario chiamato Hetsumiya del tempio scintoista Munakata.

 (N.B
Questi tre santuari compongono il tempio scintoista Munakata, nella provincia di Fukuoka. Okitsumiya e Nakatsumiya si trovano ognuono nell’Isola Okinoshima e Ohshima, invece Hetsumiya è situato in una parte della città di Munakata. Questo tempio scintoista Munakata è stato conosciuto come il Protettore della linea di navigazione fra Nord Kyushu e la penisola coreana fin dall’antichità.)

Queste tre Divinità sono state adorate dalla famiglia Munakata no Kimi, molto potente nella zona di Munakata che era il capo sacerdote di questo tempio.
E poi, fra i cinque Divinità maschi nati dopo di tre Divinità femmine, la Divinità Principe dello Spirito Santo di Riso ha avuto un figlio, chiamato la Divinità Principe Coraggioso Uccello, che è l’antenato del governatore del paese Izumo (nella provincia Shimane), del governatore del paese Musashi (presente Tokyo e suoi dintorni), del governatore della parte sopra del paese Unakami, del governatore della parte sotto del paese Unakami, del governatore del paese Ijimu (questi tre posti si trovano nella provincia Chiba), del capo provinciale dell’Isola Tsu (nella provincia Nagasaki) e del governatore del paese Totsuoumi (nella provincia Shizuoka).
Poi, la Divinità Principe del Sole è l’antenato del governatore del paese Ohshikouchi (nella provincia Osaka), del governatore del paese Nukatabe (nella provincia Nara), del governatore del paese Ibaraki (nella provincia Ibaragi), del governatore del paese Yamato no Tanaka (nella provincia Nara), del governatore del paese Yamashiro (nella provincia Kyoto), del governatore del paese Makuta (nella provincia Chiba), del governatore del paese Michinoshirinokihe (non è chiaro dov’è), del governatore del paese Suou (nella provincia Yamaguchi), del governatore del paese Yamatono Amuchi (una zona nella provincia Nara), del capo provinciale del paese Takechi (una parte nella provincia Nara), della famiglia Inaki di Kamou (una zona nella provincia Shiga), del governatore del paese Sakikusabe (letteralmente significa “tre rami” ma non è chiaro dov’è).